Wedding cake ispirate alla tradizione dolciaria del Veneto

Wedding cake ispirate alla tradizione dolciaria del Veneto

Dal tiramisù alla torta Pandoro: idee originali per dolci momenti

Le wedding cake, si sa, rappresentano da sempre il momento clou della cerimonia matrimoniale: è il momento in cui gli sposi brindano alla loro nuova vita insieme. Proprio per questo, abbiamo pensato di proporre alcune wedding cake ispirate alla regione del Veneto, prendendo spunto dalle dolci tipici della tradizione.

Leggi qui come decorare in modo unico la tua wedding cake!

Il pandoro

Per gli sposi amanti dell’atmosfera natalizia, per chi ha scelto un matrimonio invernale, è impossibile non pensare ad uno dei dolci tipici della tradizione, e cioè sua maestà il pandoro. Questo dolce nasce in terra veronese e rappresenta la tradizione natalizia in ogni sua forma. La maglia spessa e alveolata dell’impasto, ricca e scioglievole, si presta benissimo a qualsiasi tipologia di farcitura. Proporre questo dolce in chiave rivisitata sarà un gioco da ragazzi!

Love me in Veneto lievitazione del pandoro
La lievitazione del pandoro

Il tiramisù

Dolce amato, replicato e conosciuto in tutto il mondo, il tiramisù rappresenta la tradizione dolciaria italiana per eccellenza, soprattutto all’estero. Pochi sanno, però, che questo delizioso dolce nasce proprio in terra veneta. Un’idea originale potrebbe essere quella di proporlo come wedding cake. Immaginate una meravigliosa torta a piani bagnata al caffè e grondante di crema al mascarpone, con l’immancabile tocco di cacao amaro. Non vi viene già fame? Di certo è il mondo migliore per celebrare la proprie radici e accontentare tutti gli ospiti.

Love me in Veneto fetta di torta tiramisù

Il moro di Venezia

Quando si pensa alla città più romantica del mondo, si pensa a Venezia. E quando si pensa a Venezia viene l’acquolina in bocca al ricordo del moro. Originariamente di forma ovale e molto somigliante a un grande biscotto, il moro di Venezia si presta ad essere rivisitato in chiave nuziale come base per golose bavaresi e mousse. Semplice ma di grande effetto, ricorda i gusti semplici dell’infanzia e le gocce di cioccolato al suo interno sono una coccola extra per gli amanti del cacao.

Love me in Veneto moro di Venezia

La pazientina

La torta Pazientina potrà non essere molto conosciuta fuori dalla sua terra di origine, ovvero la città di Padova, ma se proverete ad assaggiarla non la dimenticherete di certo. Composta da frolla di mandorle, pan di spagna e zabaione, e arricchita da uno strato di cioccolato increspato in superficie, questa torta si presta bene come wedding cake per gli sposi amanti di dolci dal sapore semplice ma deciso e scenografici al punto giusto.

Love me in Veneto torta pazientina

Lo strudel

Non poteva mancare lo strudel in versione wedding cake! Questo dolce tipico delle montagne bellunesi è tradizionalmente farcito con mele e uvetta ha un sapore unico, che scalda il cuore. Sarà quella punta di cannella, sarà che è migliore gustato tiepido, ma lo strudel è davvero il dolce che tutte le nonne ci hanno preparato almeno una volta nella vita. Pensato per gli amanti della montagna (ma non solo), è un’idea perfetta per soddisfare grandi e piccini e omaggiare i ricordi d’infanzia.

Love me in Veneto strudel con zabaione

Ti è piaciuto l’articolo? Rimani aggiornati cliccando qui oppure scrivici per saperne di più!