Love me in Toscana. Una promessa d’amore: Versilia e Forte dei Marmi

Love me in Toscana. Una promessa d’amore: Versilia e Forte dei Marmi

Il mare, ci manca soltanto il mare per completare il nostro viaggio d’amore in Toscana. Non importa se è già inverno, sappiamo che al mare il sole sarà un po’ più luminoso, l’aria un po’ più tiepida.

Partiamo così per la Versilia, ispirati dal suo nome melodioso che abbiamo sempre associato ad atmosfere eleganti. In effetti, la Versilia diventò una destinazione d’élite a fine Ottocento, quando le famiglie benestanti toscane cominciarono a frequentarla per scampare al caldo estivo dell’entroterra. Le sabbiature e la benefica aria di mare risollevavano i loro animi, richiamando sempre più famiglie nobili, che arrivavano anche da tutto il Nord Italia e poi dal resto d’Europa. Durante il Novecento, la Versilia si trasformò in quella che tutti noi conosciamo: una località scelta da personaggi di spicco, la regina della vita mondana estiva.

Una promessa d'amore: Versilia e Forte dei Marmi.

Arrivati a Forte dei Marmi, facciamo una passeggiata per la pineta, puntellata dalle ville maestose, nascoste tra gli alberi. Ci sentiamo due vip anche noi mentre ci dirigiamo verso il mare, che ha visto negli anni tante stelle bagnarsi nelle sue acque. La brezza fresca dell’inverno porta con sé il profumo pungente dei pini marittimi fino alla riva, dove si mescola a quello inconfondibile del mare. Le Alpi Apuane si stagliano imponenti sullo sfondo. Capiamo finalmente perché questo sia considerato un paradiso. Come due bambini, ci rincorriamo scalzi sulla sabbia, ci scattiamo delle foto buffe e poi ci baciamo con il rumore rassicurante delle onde come unico, perfetto sottofondo musicale.

Una promessa d'amore: Versilia e Forte dei Marmi

Il celebre “fortino” settecentesco e il pontile ricostruito dopo la Seconda Guerra Mondiale, simboli della città, un giro in centro per le vie dello shopping griffato, un aperitivo in un bar chic e una cenetta di pesce a lume di candela: il resto della giornata lo passiamo a innamorarci sempre più di Forte dei Marmi, della sua atmosfera raffinata e unica.

Strofe di canzoni italiane ci arrivano dai locali che hanno fatto la storia della musica. Mentre ci guardiamo, sentiamo che nessuna notte potrà essere più magica di questa, e che il nostro amore sarà eterno come quello delle stelle del cinema che hanno danzato su queste note.

Una promessa d'amore: Versilia e Forte dei Marmi

Per un assaggio in più sulla Toscana romantica: Love me in Tuscany.

La guida completa del perfetto viaggio di coppia è Love me in Toscana.