La strada romantica delle Langhe e del Roero

La strada romantica delle Langhe e del Roero

Trovarsi ed innamorarsi lungo la strada romantica

La strada romantica delle Langhe e del Roero non è un semplice percorso naturalistico ma un modo alternativo per godere delle bellezze del Piemonte e assorbirne l’anima più autentica e genuina in una commistione di storia, arte e natura. Ma sopratutto, la strada romantica offre a tutti, innamorati e non, un’alternativa originale per trascorrere il week end all’aria aperta, visitare luoghi, fare sport, conoscere persone, assaggiare prelibatezze culinarie e degustare un buon calice di vino.

strada romantica borgo

Gli itinerari: tra calici di vino e borghi medioevali

La strada romantica si snoda su un percorso di 130 chilometri su cui sono state mappate 30 escursioni naturalistiche che congiungono 11 cittadine lungo il tragitto. La scelta delle tappe non è casuale: ciascuna infatti conserva traccia della storia recente o antica del Piemonte, dei suoi sapori e umori in un paesaggio naturale e umano che lascia senza fiato.

 

strada romantica vigneti

Gli amanti della storia medievale potranno respirare l’atmosfera magica di un tempo perduto nei castelli di Grinzane Cavour, di Barolo, di Serralunga d’Alba, di Prunetto e di Govone. Quelli della storia più recente si emozioneranno vedendo i luoghi e le rocche fenogliane della Resistenza. Tutto questo immersi in un paesaggio romantico incastonato tra colline e vigneti dove è possibile fare trekking, escursioni in bicicletta, passeggiate a piedi o sul calesse e anche volare in mongolfiera. Un percorso fisico diversificato, dunque. Ma anche culturale, emozionale e, soprattutto, enogastronomico.

strada romantica vino

Perché la zona delle Langhe e Roero è rinomatissima per i suoi vini e i suoi prodotti. Barolo e Barbaresco, Roero e Nebbiolo solo per citare alcuni dei migliori che hanno ispirato piatti come il brasato al Barolo, il risotto al Dolcetto, il cinghiale al civet e il coniglio all’Arneis. E poi il gioiello della cucina locale: il tartufo bianco. Per i mille volti e paesaggi e le innumerevoli suggestioni che sa offrire, la strada romantica delle Langhe e del Roero rappresenta una occasione preziosa per cogliere contemporaneamente stimoli diversi e impregnarsi nelle storie e nelle tradizioni di una terra romantica, cornice perfetta per una fuga d’amore.