Tra storia e mare: vacanza o matrimonio a Terracina, Lazio

Tra storia e mare: vacanza o matrimonio a Terracina, Lazio

La piazza del Municipio a Terracina, Lazio

Terracina romantica

 

Terracina si trova in provincia di Latina, a metà strada tra Roma e Napoli. È meta ideale per una vacanza tra storia, mare e natura, ma anche per celebrare il proprio matrimonio.

La città giace in un territorio speciale, tra collina e mare. Sul Monte Sant’Angelo, che domina la città, si erge il tempio di Giove Anxur. Da qui si gode di una vista mozzafiato: si possono ammirare il golfo e le isole pontine, fino ad Ischia e Capri nelle giornate limpide. Per chi ama la storia e gli effetti speciali, fino a settembre presso il tempio si può partecipare allo spettacolo Anxur Lumina: effetti especiali di luci e suoni, filmati con personaggi virtuali vestiti con abiti dell’epoca romana tardo repubblicana e medievale ricostruiscono la storia di questo magnifico luogo in modo originale.

In città la Piazza del Municipio è un museo a cielo aperto, ideale per vivere momenti romantici: antica sede del Foro Emiliano, vi sono presenti tracce romane e medievali, come il lastricato in pietra, la cattedrale romanica, il Teatro romano, il gotico Palazzo Venditti.

L’estate di Terracina vi aspetta con la spiaggia di sabbia finissima e dorata che si estende per 4 km con stabilimenti balneari attrezzati.

Per chi ama le escursioni c’è il Monumento Naturale di Campo Soriano a pochi chilometri, area protetta dove si possono osservare le particolari rocce calcaree che emergono dal terreno a forma di guglie.

Come avrete capito anche per chi vuole celebrare il proprio matrimonio Terracina è luogo ideale: recentemente ci si può sposare anche in luoghi diversi dal Municipio molto suggestivi: il tempio di Giove, Chiesa di San Domenico, il settecentesco Palazzo della Bonifica, Villa Tomassini e la spiaggia di levante.

Innamorati e futuri sposi fatevi avanti!