Sposarsi d’estate nel Nord Italia: location perfette tra mare, laghi e montagna

Sposarsi d’estate nel Nord Italia: location perfette tra mare, laghi e montagna

D’estate tutto è concesso, dicevamo.
Sposarsi nei mesi più soleggiati e caldi dell’anno è una scelta comune e non è difficile capirne il perché. Tuttavia, ci sono molti accorgimenti che vanno presi in considerazione: dall’abito alla location, niente può essere dato per scontato.
Nel precedente articolo abbiamo già visto le 5 + 2 dritte per stupire e osare con abito, make-up, fiori e invitati, così da avere un matrimonio estivo di successo.
Ora che non ci resta che dare uno sguardo alla moltitudine di location italiane (e qui in particolare a quelle del nord Italia), per capire quali sono più adatte a sposarsi d’estate.

> Se ti sei perso l’articolo precedente, leggilo qui: Sposarsi d’estate: osa, gioca e stupisci

Italia, terra dai molteplici paesaggi e climi

In estate, la penisola Italiana presenta una moltitudine di climi e temperature diversi tra nord, centro e sud. Poiché in ognuna di queste tre fasce si distinguono molte regioni che presentano paesaggi sia di mare che di montagna (passando per colline e pianure), è inevitabile che le condizioni meteorologiche cambino. Ecco perché la location italiana per il vostro matrimonio va scelta con cura, soprattutto d’estate.
Partiamo con il nord Italia, occupato in buona parte dalla pianura padana dove l’estate è tendenzialmente umida e afosa. Il caldo non mancherà di sicuro, raggiungendo picchi oltre i 30° tra luglio e agosto. Le Alpi infatti proteggono questa zona dai venti freddi che soffiano dal Nord Europa, mantenendo un tepore costante durante tutta la stagione. Le location ideali per il vostro matrimonio si rivelano quelle situate nei punti strategici, ove l’afa è mitigata da brezze di mare/lago oppure da freschi venticelli montani.

Oasi di benessere nel Nord Italia

Se siete amanti del mare e non potete fare a meno di spiagge e brezze marine che profumano di salsedine, ci sono ben tre regioni nel Nord Italia che vi soddisferanno.

  • In Veneto vi attendono le romantiche Chioggia e Jesolo oltre alla storica, affascinante e unica al mondo Venezia, con lussuose location affacciate sui canali.
  • Nel Friuli Venezia Giulia, il clima si fa più ventilato e piacevole in location affacciate sul golfo di Trieste, come Duino e Portopiccolo di Sistiana.
  • In Liguria, il clima per nulla afoso vi attende a Portofino o al Castello Canevaro, a picco sul mare.

nord italia estate

Prediligete invece gli specchi d’acqua dolce? Il nord Italia ne è costellato.
Partendo dalle ville lombarde che affacciano sul Lago di Como, arriviamo fino al Lago di Barcis in Friuli Venezia Giulia, passando per il Lago di Santa Giustina in Trentino e il Lago di Garda in Veneto.

L’aria pura delle zone alpine e prealpine

Siete degli amanti della montagna e volete colmare i vostri polmoni di aria fresca e pura mentre pronunciate il vostro sì all’aperto? Allora il Nord Italia ha delle location davvero azzeccate per voi. Se per metà il nord è occupato dalla pianura infatti, la restante parte è composta da zone alpine e prealpine. Qui il clima diventa sicuramente più fresco, soprattutto se scegliete una location ad alta quota come la Valle d’Aosta, il Trentino Alto Adige o le Dolomiti Friulane.

nord italia matrimonio location Preferite stare nella terra di mezzo, in equilibro tra mare e montagna? Lasciatevi incantare allora dalle dolci colline della Pedemontana veneta. Qui potrete immergervi nel polmone verde nel nord est dell’Italia, tra dolci pendii rigogliosi e ville storiche per celebrare il vostro amore. Infine un’ultima chicca per tutti i nature lovers che amano trovare refrigerio all’ombra di bellezze naturali nelle giornate più calde: Parco Sigurtà a Verona.

Waiting for…

Insomma, nel nord Italia ce n’è proprio per tutti i gusti!
Avrete ben capito che le accortezze nel scegliere la vostra location riguardano soprattutto il clima: evitate le città che amplificano l’afa (a meno che non si affaccino sul mare) e buttatevi sulla natura incontaminata che queste terre vi offrono. L’ampia gamma di location, sembra poter soddisfare quasi tutte le richieste per un matrimonio estivo… o forse no?
Nel caso non foste ancora del tutto soddisfatti e steste cercando altre location estive o foste anche solo curiosi di scoprire quali altri paradisi offra il Bel Paese, continuate il viaggio insieme a noi e scoprite quali sono le location del Sud Italia più adatte per sposarsi d’estate nel prossimo articolo!

Dettagli Tania Ferronato

Sono una linguista che ama la fonologia, i viaggi e il cibo. La mia più grande passione è scrivere. Adoro la sensazione che provo ogni volta che mi ritrovo davanti ad un foglio bianco: è la stessa di quando sono al gate di un aeroporto o dell'attesa di salire su un treno, con lo zaino in spalla. Fermento, curiosità e voglia di liberare la mente e il cuore verso nuovi orizzonti. Per me scrivere è come viaggiare: partire verso confini inesplorati e mete ignote e alla fine, tornare sempre diversi da come si è partiti.