Sport in coppia in Valnerina – Umbria

Sport in coppia in Valnerina – Umbria

Paesaggi incantevoli, natura incontaminata, borghi ricchi di storia e tradizione, sport in coppia, tutto questo potete trovare in Valnerina, una verde vallata che prende il nome proprio dal fiume che l’attraversa: il Nera.

Trekking in Valnerina

Il territorio collinare della Valnerina rende il trekking lo sport in coppia ideale per tutti, dagli amanti delle passeggiate rilassanti e tranquille agli escursionisti esperti.

Inseriti in questo meraviglioso ambiente incontreremo numerosi paesini caratterizzati da bellezze artistiche e culturali indimenticabili.

couple-walking-with-colored-balloons_1150-53

Peculiarità della Valnerina è la sua profonda spiritualità legata ai luoghi di San Benedetto, Santa Rita e agli antichi conventi Francescani.

Qualche idea in Valnerina

Per un perfetto Weekend romantico, numerose sono gli sport di coppia che questa verde vallata offre; i percorsi ad anello sono l’ideale da percorrere a cavallo o in mountain bike, dove le querce, i faggi, i prati e gli antichi borghi vi affascineranno.

couple-4-1316282

Con le sue strette gole e le valli fluviali, la Valnerina è il territorio ideale anche per rilassanti gite in canoa e per più adrenaliniche esperienze di canyoning e rafting.
La principale attrattiva naturalistica è senz’altro la maestosa Cascata delle Marmore, uno spettacolare salto d’acqua di 165 metri, tappa fondamentale per chi voglia trascorrere un weekend romantico in questa splendida terra.

marmore-falls-4-1351960-1919x2553

Oltre alle possibilità offerte dalle bellezze paesaggistiche, la zona è anche nota per la caccia al tartufo, un vero e proprio tesoro nascosto dell’Umbria.

Il tartufo più pregiato è il tartufo nero di Norcia, indiscusso protagonista di molte ricette della cucina internazionale, è citato anche nel primo, celebre romanzo di Umberto Eco “il nome della rosa”.

I prodotti enogastronomici tipici della zona, oltre il già citato tartufo nero, sono il prosciutto di Norcia, i salumi, i formaggi, il farro, le lenticchie di Castelluccio e lo zafferano di Cascia. E ancora i gamberi di fiume, le trote, la selvaggina, il miele, i funghi, gli asparagi e i frutti di bosco, senza dimenticare i pregiati vini doc e igt!

Grazie al connubio tra arte, spiritualità e tradizioni radicate in un’armonioso paesaggio naturale, la Valnerina si presta come meta ideale per un indimenticabile weekend romantico.