Speciale Natale | I cinque mercatini di Natale più belli d’Italia (2017)

Speciale Natale | I cinque mercatini di Natale più belli d’Italia (2017)

Il profumo del vin brulé, il sapore delle frittelle calde, le musiche allegre in sottofondo… Ora potete aprire gli occhi: siamo di nuovo nel periodo più bello dell’anno, il Natale! Sì, forse la fretta di fare i regali, il traffico che aumenta, le code ai negozi possono stressare un po’, ma ecco che ad alleviare le fatiche arrivano in nostro aiuto i mercatini natalizi. Impossibile non amare le passeggiate in mezzo alle casette di legno ad ammirare le decorazioni artigianali più belle, bevendo cioccolata calda per difendersi dal freddo. Risulta quasi difficile trovare una città che non ne abbia uno nel suo centro storico, ma quali sono i mercatini assolutamente imperdibili quest’anno? 

I cinque mercatini di Natale più belli d'Italia (2017)

Il Trentino-Alto Adige è sicuramente la regione simbolo dei mercatini di Natale. Di certo complice dell’influenza dell’Austria, con cui confina, è stata la pioniera dei mercatini con ispirazione nordica in Italia, e rimane leader nel turismo di shopping natalizio. D’altra parte, come si fa a resistere alla sua atmosfera magica, con le montagne sullo sfondo e magari la neve che ricopre i tetti?

Bolzano – Trentino-Alto Adige (dal 28 novembre al 6 gennaio)

La capitale dell’Alto Adige, Bolzano, è la vera regina dei mercatini. Se cercate quelli più autentici, più simili alla tradizione austriaca e svizzera, Bolzano è quella che fa per voi. La città è stata infatti tra le prime a seguire l’abitudine nordica, con stand in legno, prodotti del luogo e un calendario ricco di eventi per tutto il periodo di festa. Sempre attenta alle novità, da quest’anno Bolzano presenta mercatini “green events”: strizzano l’occhio all’ambiente e favoriscono il territorio, con alcune iniziative interessanti per chi ha l’anima green. Cosa state aspettando?

Trento – Trentino-Alto Adige (dal 22 novembre al 6 gennaio)

Poteva forse la capitale del Trentino non dire la sua? Trento dedica ai mercatini ben due piazze, Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti. Basterebbe soltanto la bellezza della città addobbata per le feste, con le sue mura e le sue torri illuminate, a giustificare la visita. Trento invece punta anche sull’artigianato per attrarre i curiosi, mentre li delizia con il suo parampampoli bollente, l’ideale per combattere il freddo pungente e per accompagnare la tipica “treccia mochèna”. Preparate i vostri palati.

I cinque mercatini di Natale più belli d'Italia (2017)

Firenze – Toscana (dal 3 al 21 dicembre)

Scendendo verso il Centro Italia, arriviamo alla meravigliosa Firenze, che non ha di certo bisogno di presentazioni o giustificazioni per una visita. Eppure a Natale la perla della Toscana si abbellisce ancora di più, se possibile. In più angoli della città troverete infatti i mercatini in perfetto stile nordico, con idee regalo e assaggi di prodotti tipici. Sicuramente il più suggestivo si trova in Piazza Santa Croce, sullo sfondo della splendida chiesa. Se ancora lo spirito natalizio non si è esaurito in voi, consigliamo una capatina alla mostra-mercato Florence Noël alla stazione Leopolda, dove non troverete solamente stand, ma anche un villaggio del cioccolato e una ricostruzione della Casa di Babbo Natale. Un sogno!

Roma – Lazio (dal 1 dicembre al 6 gennaio)

Roma sembrerebbe lontana dalla tradizione dei mercatini natalizi, e invece la nostra capitale decide di partecipare con numerosi stand in più zone della città, perciò non avrete che l’imbarazzo della scelta, tra la visita di un monumento e un altro. Quello di Piazza Navona è indubbiamente il più famoso, e insieme alle decorazioni natalizie potete trovare qualche souvenir da portare via con voi. Ma Roma si distingue principalmente per il mercatino della Croce Rossa Italiana all’Hotel Ritz: i proventi verranno destinati all’acquisto di un’autoemoteca per la donazione del sangue. Se volete fare un regalo sia bello che buono, sia agli altri che a voi stessi, dovrete affrettarvi: il mercatino dura solamente dal 25 al 26 dicembre.

mercatini di nataleI cinque mercatini di Natale più belli d'Italia (2017)

Napoli – Campania (periodo dell’Avvento)

Tesoro del Sud Italia, Napoli ama le festività e si arricchisce di luci e decorazioni. Sarà impossibile non farvi coinvolgere dall’atmosfera gioiosa mentre camminate per le vie della città, ad assaggiare le specialità della tradizione partenopea. Napoli è conosciuta anche per il suo storico artigianato: i suoi presepi sono famosi in tutto il mondo. Dunque la visita a Spaccanapoli è quasi obbligata: in via San Gregorio Armeno si può trovare qualunque statuina si immagini. Dai Re Magi a Maradona, da Trump a Totò, qui la tradizione si fonde con l’originalità. Le botteghe artigiane sono aperte tutto l’anno, mentre durante il periodo natalizio si potranno trovare i classici stand e i suggestivi presepi viventi.

Avete già deciso?