Settimana bianca? Ecco alcune destinazioni top.

Settimana bianca? Ecco alcune destinazioni top.

Per gli amanti della montagna, ecco alcune mete delle Dolomiti dove trascorrere una vacanza invernale in prossimità del Natale e Capodanno.

Riuscite ad immaginare qualcosa di più romantico e suggestivo di una bella vacanza sulla neve per le feste? L’atmosfera del Natale, le luci e i colori che addobbano e decorano tutti i paesini di montagna, le baite ricoperte di neve sui tetti spioventi, le strade caratteristiche, le piccole botteghe di artigiani locali, il profumo della cioccolata calda e del vin brûlé… E per gli amanti dello sport invernale, la possibilità di praticare sci, snowboard e pattinaggio su ghiaccio. La catena montuosa delle Alpi offre tantissime destinazioni dove regalarsi un soggiorno memorabile all’insegna del relax e del benessere. Ecco alcune delle località più conosciute e rinomate.

settimana bianca, vacanza, neve

Cortina d’Ampezzo
Celebre località delle Dolomiti Ampezzane, in provincia di Belluno, Cortina è nota soprattutto per essere una delle mete preferite da tantissimi personaggi famosi dello sport e dello spettacolo. Vi sono più di centoquaranta chilometri di piste da sci e la presenza del parco naturale delle Dolomiti d’Ampezzo è un fiore all’occhiello di rara bellezza di vette che arrivano fino ai 3.200 metri di altezza e piccoli ghiacciai. E dopo un’intera giornata passata sugli sci, perché non provare i famosi chenedi, piatto tipico della zona composto da polpette di pangrattato con ripieno di spinaci al lardo.

Passo del Tonale e Alta Valtellina
Una zona stupenda che si stende all’ombra del ghiacciaio del Presena. Il Tonale si trova tra la Val di Sole e la Vallecamonica, esattamente al confine tra la Lombardia e il Trentino. Le cittadine di Bormio e Livigno costituiscono delle stazioni sciistiche attrezzate e ben note. Se a Livigno vi è lo snowpark più grande d’Italia, dove possibile fare snowboard e freestyle, Bormio vanta la presenza dello stabilimento termale nuovo e “vecchio” dove potersi rilassare e unire al piacere dello sport una sana giornata dedicata al benessere e al relax. Infine, non potrete lasciare la Valtellina senza avere degustato un bel piatto di pizzoccheri ai formaggi, primo piatto a base di grano saraceno, o la famosa breasaola.

settimana bianca, vacanza, neve

Alta Badia
Corvara, Colfosco, La Villa, San Cassiano…l’Alta Badia comprende diversi paesini caratterizzati dall’alta professionalità delle strutture, la qualità dei servizi e degli impianti. Il Sellaronda è il leggendario circuito sciistico attorno al Gruppo del Sella, che ha chilometri e chilometri di piste di tutte le difficoltà. Da qui, è possibile ammirare dei panorami meravigliosi sulle vette delle Dolomiti, tra cui il Sassongher, il Sassolungo e la Marmolada. Nota di merito anche ai rifugi, come il famoso Moritzino Club, sulla cima del Piz La Ila, dove fermarsi per una pausa caffè o un aperitivo après-ski.