10 motivi per innamorarsi a Terni e dintorni

10 motivi per innamorarsi a Terni e dintorni

I 10 motivi per innamorarsi a Terni e dintorni: San Valentino a Terni

Nel cuore verde d’Italia il tempo scorre ancora al ritmo delle stagioni e rievoca tradizioni mai smarrite in scenari unici.

Non a caso parliamo di Terni e dintorni, le Terre di San Valentino, santo patrono degli innamorati.

Il calore e l’accoglienza di questi luoghi non possono che ispirare amore! Ecco la classifica dei 10 luoghi e modi più belli per innamorarsi a Terni. 

1) Baciarsi al Balcone degli innamorati alla Cascata delle Marmore

San Valentino a Terni Marmore

Dove il fiume Velino si tuffa nel Nera lo spettacolo è divino: il fragore dell’acqua che defluisce, il gioco di luci e cromie, gli schizzi freschi e l’odore di erba. In questo scenario si scopre il luogo preferito dai fidanzati: il Balcone degli Innamorati. È qui che come narra la leggenda, San Valentino ha fatto scaturire un getto d’acqua che ricorda un “velo da sposa” per dimostrare la purezza della bella Nerina.

2) Coccolarsi all’Abbazia San Pietro in Valle

San Valentino a Terni abbazia

L’antica abbazia dell’VIII secolo è oggi residenza storica e Hotel di charme che, alla suggestione del panorama e del paesaggio, unisce il fascino di un silenzio quasi magico. L’Abbazia San Pietro in Valle è il luogo ideale per ritrovare il benessere del corpo e dello spirito: all’interno della struttura il personale specializzato si prenderà cura di voi con trattamenti benessere rigeneranti.

3) Stringersi in un abbraccio nel verde dell’Hotel Villa De Santis

San Valentino a Terni Villa

A un passo dalla Cascata della Marmore, Villa De Santis, affacciata sulla Valnerina, è una residenza perfetta per organizzare un matrimonio immersi nella natura o vivere un weekend romantico in uno scenario di poesia. Lo splendido hotel è un angolo di paradiso per le coppie di innamorati che desiderano rilassarsi lontano dal ritmo caotico della vita quotidiana.

4) Passeggiare mano nella mano nel borgo Medievale di Arrone

San Valentino a terni Arrone

Meta ideale per un originale weekend d’amore, Arrone, uno dei borghi più belli d’Italia è tutto da scoprire. Il punto di partenza consigliato è la Loggia sul Nera: una casa in pietra dell’800 che sovrasta la Valnerina immersa nel Parco Fluviale del Nera, con terrazza con vista mozzafiato sul panorama circostante.

5) Sposarsi nel Castello di Casigliano ad Acquasparta

San Valentino a Terni Castello

Dodici mandate di serratura per custodire il vostro amore nella suite primae noctis: vivi la tua favola moderna nel castello di Casigliano ad Acquasparta, una location affascinante che unisce ricercatezza ad eleganza, natura e storia. Gli ospiti avranno mille motivi per innamorarsi godendo dell’autenticità della storia cinquecentesca del borgo, oggi albergo diffuso.

6) Dichiararsi amore eterno davanti a San Valentino

San Valentino a Terni amore

Un viaggio alla scoperta della suggestiva leggenda di San Valentino, Vescovo e patrono della città di Terni, protettore degli innamorati di tutto il mondo, davanti al quale promettersi amore eterno… «Correva l’anno 197 d.C. quando venne eletto Vescovo Valentino, il cui nome significa “valorem tenens” – che mantiene valore. Leggenda vuole che la sua vita si incrociasse con quella di un legionario di nome Sabino, che era rimasto colpito da una ragazza di Terni, di nome Serapia, ovvero “Luminosa”.

Folgorato dal sentimento che crebbe in lui, aveva deciso di prometterle l’amore eterno ma gli si era opposta la famiglia di lei. Lacerato nell’essere privato del suo massimo desiderio, gli venne in soccorso il Vescovo Valentino. Come un vero e proprio padre per il popolo ternano, aiutò i due giovani a consolidare il loro sentimento». Decisamente il più romantico dei motivi per innamorarsi!

7) Innamorarsi ad Orvieto

San Valentino a Terni orvieto

Cupido gira per Orvieto. La monumentale Cattedrale di Santa Maria Assunta, capolavoro assoluto dello stile gotico italiano, con il suo gioco di luci e ombre tra la ricchissima facciata esterna e le navate interne, è capace di far scattare quella scintilla negli sguardi dei suoi avventori, come due innamorati colti improvvisamente dalla freccia di Cupido in un colpo di fulmine.

8) Lasciarsi sedurre dalla buona cucina umbra

San valentino a terni cioccolato

C’è una parte dell’Umbria che comunica con i suoi visitatori utilizzando un linguaggio universale: la cucina, innumerevoli motivi per innamorarsi dei prodotti umbri. Dal cioccolato al vino, dal rinomato tartufo allo zafferano, l’Umbria è terra di eccellenze. Prodotti genuini che chef talentuosi combinano insieme in piatti appetitosi che conquistano cuore e palato. Se poi è la Lincei Catering o BON TON Catering (gruppo CRAMST) a firmare il menù, state certi che il vostro banchetto nuziale o la vostra cena romantica sarà all’insegna dell’amore.

9) Fremere di passione nella Narni Sotterranea: solo per cuori forti

San Valentino a terni narni

L’amore va stimolato da emozioni forti. Non è proprio paura quella che si prova nella Narni Sotterranea, ma se riuscirete a calarvi nelle atmosfere oscure di prigioni e del tribunale dell’Inquisizione, in un percorso guidato intriso di fascino e seduzione tra le antiche sale di tortura, vi garantiamo che da quel giorno il vostro legame sarà indissolubile. 

10) Rilassarsi a Villa Centurini

San Valentino a Terni villa

Alessandro Centurini, genovese e uomo di mare, fece edificare questa magnifica villa nel 1904, e memore delle sue origini, a volle con originali finestre a oblò, come quelle delle navi, che si aprono a vasistas con un sistema originale di cordicelle ancora esistente, in un parco di 15.000 metri quadrarti.

Un verde idillico che si presta a innumerevoli interpretazioni, un’oasi di pace e tranquillità, una cornice raffinata in cui si respirano validi motivi per innamorarsi.

 

ma…se i primi 10 motivi per innamorarsi a Terni non vi bastano, eccone 2 extra!

11)Tornare bambini a La Tenuta del Gallo

Il bello dell’amore è che fa tornare bambini anche gli adulti e fa sembrare tutti un po’ pazzi.

Giocare insieme, sperimentare, creare… Il bellissimo Relais La Tenuta del Gallo mette a disposizione dei propri ospiti servizi di altissimo livello e la possibilità di praticare attività ricreative insieme.

Preferite un giro in mountain bike o un corso di cucina?

12) Inebriarsi di colori e profumi a Mulino Eroli

Puri e delicati come un sentimento appena sbocciato, i fiori da sempre ci parlano d’amore.

Al mulino dei Marchesi Eroli da marzo a novembre è possibile assistere a uno spettacolo ineguagliabile: camelie, rododendri, peonie, ortensie, splendide rose vi inebrieranno di colori e profumi.

E se proprio non avete il pollice verde magari chissà…troverete ispirazione per il vostro bouquet!

Main ph by Andrea Cittadini