Ruzzini Palace: una notte nell’hotel di Venezia dedicato al dormire sano

Ruzzini Palace: una notte nell’hotel di Venezia dedicato al dormire sano

Se chiudo gli occhi vedo il film della mia vita. Io bambina, figlia unica, coccolata e amata da mio padre. Io che a 6 anni dormo in un letto enorme matrimoniale rosa da principessa. I miei genitori mi hanno lasciato godere infanzia e adolescenza quasi senza rendermi conto di quello che mi succedeva attorno: mio padre stava costruendo un impero e un giorno non lontano compiti e responsabilità sarebbero ricadute sulle mie spalle.

Ecco, il peso sulle spalle lo sento tutto ora che ho quasi 50 anni, sono madre felice e un’imprenditrice di successo. Dirigo l’azienda ereditata da mio padre che ho reso una multinazionale con sedi in tutto il mondo.

Se chiudo gli occhi… Già, ma quando posso permettermi di chiuderli?!
Se la vita va di fretta, la mia vola da una parte all’altra del mondo. La velocità, la disponibilità e l’impegno richiesto dagli eventi degli ultimi dieci anni hanno però minato la stabilità delle mie decisioni e pianificazioni.

Oggi mi trovo a Venezia per un meeting con gli altri imprenditori. Ho prenotato un albergo diverso da quelli in cui abitualmente soggiorno quando sono qui. È l’antica dimora di un doge. Un lusso non ostentato come piace a me, quello che devi saper cogliere nei particolari che ritrovi nel tuo bagaglio culturale. Per esempio quando alzi la testa e ti accorgi di poter dormire sotto un dipinto affrescato del Settecento.

facciata Ruzzini Palace Venezia sleep hotel dormire sano

 

Sleep hotel

Ma non ho scelto il Ruzzini Palace Hotel solo per il mio infinito amore per le cose belle e per la storia. Ho bisogno di riposare e dormire bene per rigenerarmi fisicamente e mentalmente, oltre a mantenere alta l’energia per un lucido e veloce problem solving.

L’unico hotel che garantisce il dormire sano a Venezia è questo: hanno dei materassi e dei cuscini studiati per consentire il massimo rilassamento del corpo, sempre mantenendone la corretta postura durante la notte.

Ho anche prenotato il pacchetto Sogni d’oro a Venezia con l’esperto del sonno, lo “sleep trainer” – di cui non conoscevo nemmeno l’esistenza. Promette di prendersi cura di me, introducendomi al rituale del sonno del Ruzzini Palace. In pochi minuti mi fa notare gli aspetti fondamentali del dormire sano, quello in cui corpo e mente riescono a recuperare le energie consumate durante la giornata. «Se potessimo tornare indietro nel tempo, quando non esisteva la corrente elettrica e i ritmi sonno/veglia erano dettati dal tramonto e dall’alba, potremmo comprendere meglio l’orologio biologico che regola ogni essere umano».

tisana camera Ruzzini Palace Venezia sleep hotel dormire sano

Mi spiega alcuni semplici segreti e preziosi insegnamenti di cui farò tesoro. Alla fine mi lascia con una massima del Buddha: “Noi nasciamo ogni mattina. Ciò che decidiamo di fare oggi è ciò che conta più di ogni altra cosa”.

 

Né ieri né domani

In questa suite con vista su uno dei campi più belli di Venezia, Campo Santa Maria Formosa, sono pronta per staccare finalmente la spina e lasciarmi andare: sono lontano dal solito rumore cittadino, il silenzio mi avvolge e torno a sentire il mio respiro.

Dopo il massaggio in camera e la tisana rilassante mi accorgo che il mio cervello ha smesso di lavorare. Finalmente chiudo gli occhi e tornano i miei pensieri positivi. Non esiste ieri né domani: ora è relax!

 

> Per maggiori informazioni su vacanze romantiche e matrimoni a Venezia scrivici a info@lovemeinitaly.com

massaggio rituale sonno Ruzzini Palace Venezia sleep hotel dormire sano