Intervista a Roberta Torresan, Wedding Planner & Designer

Intervista a Roberta Torresan, Wedding Planner & Designer

Una donna appassionata e sognatrice, tenace e determinata. Sono doti che è difficile trovare in una sola persona ma Roberta Torresan, Wedding Planner & Designer, ha dimostrato di averne in abbondanza: con perseveranza, studio e duro lavoro si è affermata a livello internazionale e la sua carriera è in continua ascesa.

sposa tenuta di ripolo

Sognatrice, e al servizio dei suoi clienti, innamorati di tutte le età desiderosi di rendere speciale il giorno più bello della vita. Così si definisce la Wedding Planner sul suo sito ufficiale, www.robertatorresan.it, ma Roberta Torresan è molto di più, come dimostra la sua breve carriera che le ha già procurato tante soddisfazioni e riconoscimenti: vincitrice dei Wedding Industry Wedding Awards 2016, autrice di un Blog in inglese, curatrice di un Wedding Blog personale, fondatrice di Wedding Stationary Italia e organizzatrice di corsi di formazione professionale, sembra davvero che nessuno possa frenare l’entusiasmo di questa donna.

 

roberta torresan wedding planner

Come è nata la Sua passione per questo lavoro e da quanti anni lo esercita?
Sono ormai più di 7 anni da quando ho iniziato a dedicarmi all’organizzazione di matrimoni, arrivando da una formazione manageriale soprattutto nel campo degli eventi; diciamo che ho realizzato il mio sogno.

Il Wedding Planner partecipa all’organizzazione del matrimonio con un incarico full oppure parziale. Quali sono le formule più richieste dalla coppia? In particolare, quali sono gli incarichi che la coppia preferisce affidare a un esperto?
Nel mio caso offro un vero full service che va dalla ricerca delle location fino allo studio del più piccolo dettaglio; le coppie si affidano a me per essere accompagnate passo dopo passo fino al giorno del sì, e nella maggior parte dei casi il rapporto di fiducia che si instaura permette agli sposi di sentirsi fin da subito nella mani di una professionista.

roberta torresan wedding planner villa aurelia

Quali sono le tendenze attuali in fatto di matrimoni? Su cosa si focalizzano maggiormente gli sposi?
Gli sposi sono sempre più orientati alla creazione di un evento che doni a tutti gli invitati una esperienza ricca di emozioni, e sta alla Wedding Planner dare vita ogni volta ad una giornata davvero indimenticabile.

Quali sono le trasformazioni maggiori che ha constatato nel Suo lavoro dagli esordi a oggi?
Incontro sempre più spesso clienti preparati sull’argomento e questo richiede sempre maggiore professionalità ed aggiornamenti. Gli sposi vogliono qualcosa che li sorprenda e li faccia emozionare, quindi bisogna innovarsi per creare ogni volta qualcosa di inedito.

roberta torresan villa miani

C’è (o ci sono) dei matrimoni che ha organizzato di cui è particolarmente orgogliosa? E viceversa ci sono dei matrimoni che l’hanno delusa o non sono stati all’altezza delle Sue aspettative e di quelle dei clienti?
La soddisfazione degli sposi viene sempre al primo posto, perché questo significa aver saputo interpretare i loro desideri rendendoli più reali dei loro sogni più grandi. Ogni anno ci sono un numero di matrimoni che spiccano sugli altri e che mi rimangono nel cuore, ma spesso il vero motivo è dettato dall’intenso rapporto personale che si è creato con gli sposi stessi.

Le è mai capitato un imprevisto che ha rischiato di danneggiare seriamente il successo del giorno delle nozze? E quali sono gli imprevisti più spiacevoli in cui può imbattersi un Wedding Planner?
I possibili imprevisti sono innumerevoli e sono sempre dietro l’angolo, ma sono parte integrante della preparazione di ogni matrimonio, così come del giorno stesso delle nozze; in realtà, il nostro compito è quello di essere preparati per risolvere ogni contrattempo e per minimizzarne gli effetti. Gli sposi, e i loro ospiti, devono poter vivere una giornata fantastica, e tutto alla fine dovrà essere perfetto.

roberta torresan salone matrimonio

Qual’è l’impronta personale che non manca mai nei matrimoni che organizza?
L’impronta personale credo debba sempre rappresentare i desideri degli sposi, e la mia creatività viene messa al loro servizio; se poi riesco a stupirli andando oltre quello che avevano immaginato, vuol dire che sono entrata veramente in sintonia con le loro emozioni.

Il Suo curriculum è notevole: è stata premiata con i Wedding Industry Wedding Awards 2016, è stata citata nelle principali wedding directories internazionali on line, ha pubblicato un Blog in inglese, cura un Wedding Blog personale, ha fondato Wedding Stationery Italia e organizza corsi di formazione professionale. Quali altre sfide crede che Le riservi il futuro o quali progetti Le piacerebbe portare avanti?
In effetti la mia agenzia sta facendo passi da gigante, soprattutto con i matrimoni dall’estero; per questo sto cercando di fare da ambasciatore per far crescere questo settore, che ritengo abbia ancora enormi potenzialità per il nostro paese. Siamo un luogo amato dagli sposi di tutto il mondo, e dobbiamo dare il massimo per offrire dei servizi all’altezza.

roberta torresan wedding planner tavola matrimonio