Ricette amalfitane: 5 portate per banchetti nuziali

Ricette amalfitane: 5 portate per banchetti nuziali

Dopo aver parlato delle 7 spiagge sarde più belle per il vostro matrimonio, voliamo nella splendida campania, esattamente sulla Costiera Amalfitana per scoprire insieme 5 ricette amalfitane da proporre nel menu delle vostre nozze.

ricette amalfitane

« Credesi che la marina da Reggio a Gaeta sia quasi la più dilettevole parte d’Italia; nella quale assai presso a Salerno e una costa sopra ‘l mare riguardante, la quale gli abitanti chiamano la costa d’Amalfi, piena di picciole città, di giardini e di fontane, e d’uomini ricchi e procaccianti in atto di mercatantia sì come alcuni altri.»

La costiera amalfitana veniva così descritta da Boccaccio già nel ‘300 e ad oggi non ha perso una virgola di questo fascino tratto dal Decameron.

È stata accreditata come patrimonio dell’umanità dall’UNESCO per la sua bellezza architettonico-paesaggistica ed è una delle location più romantiche per gli splendidi tramonti che offre.

Per un matrimonio semplice, ma di gusti inimitabili, abbiamo selezionato le migliori 5 ricette amalfitane.

#1 Ricette amalfitane: alici ripiene

ricette amalfitane alici

Le alici ripiene sono un antipasto semplice e tradizionale della costiera amalfitana.

Sono preparate con uova, mollica, parmigiano e altri ingredienti posti tra due alici, che vengono poi impanate e fritte.

Servite su una foglia di insalata ed una fettina di limone, le alici ripiene faranno un figurone tra gli invitati.

#2 Ricette amalfitane: spaghetti alla colatura di alici

ricette amalfitane spaghetti

Gli spaghetti alla colatura di alici sono un primo dal sapore intenso, salmastro e affumicato. La colatura di colatura di alici, il prezzemolo, lo spicchio d’aglio e le noci tritate vanno aggiunti a crudo agli spaghetti cotti al dente e girati con il mestolo di legno direttamente nella tradizionale zuppiera.

Un ottimo primo da abbinare ad un vino bianco secco e armonico.

#3 Ricette amalfitane: Spiedini di mare

ricette amalfitane spiedini

Di questa pietanza esistono numerose varianti, a seconda della stagione e dei gusti. Si tratta di cubetti di pesce, verdure e formaggio infilzati su uno stecchino di legno e cotti al forno o grigliati.

Per un secondo piatto gustoso ed elegante consigliamo lo spiedino di pesce spada e zucchine grigliate.

Una volta tagliati a cubetti, infilate in un rametto di rosmarino il pesce spada e le zucchine, alternandoli. Passate sulla griglia il tempo sufficiente per cuocere le zucchine. Condite con olio extravergine di oliva e sale.

#4 Ricette amalfitane: delizia al limone

ricette amalfitane delizia

La delizia al limone è un dolce a forma di cupola, fatto di pan di spagna e crema di limone.

La sfera di pan di spagna viene bagnata con del limoncello e poi riempita con la crema pasticcera al limone e guarnita con ciuffetti di panna e scorza di limone.

Ha un sapore delicato e rinfrescante, ideale per chiudere in bellezza il convivio nuziale.

#5 Ricette amalfitane: limoncello

ricette amalfitane limoncello

Acqua, zucchero e buccia di limone macerata in alcol sono gli ingredienti per il limoncello, il liquore più bevuto in italia.

Occorre circa un mese di maturazione per proporlo come digestivo dopo i pasti, ma il suo aroma deciso chiude perfettamente una giornata di festeggiamenti.

Avete l’acquolina in bocca? Allora vi consigliamo di trovare il tempo per visitare la Campania e provare queste golosissime pietanze.

Per altri consigli di viaggio, menu, itinerari e curiosità, seguiteci su fb