Weekend romantico in Toscana: 3 modi originali per chiederle la mano

Weekend romantico in Toscana: 3 modi originali per chiederle la mano

Hai trovato la tua anima gemella e stai pensando a come organizzare un weekend romantico in Toscana per una proposta di matrimonio fuori dal comune?

La Toscana è il luogo migliore per scambiarsi una promessa d’amore.

Ecco 3 modi originali per chiederle la mano e trascorre un weekend all’insegna dell’amore.

Città d’arte per una proposta di matrimonio tra le opere d’arte

Prenota a sua insaputa un biglietto aereo per Firenze, il capoluogo della Toscana.

Una volta atterrati, vi troverete dentro ad un vero e proprio sogno: la città è un vero museo a cielo aperto. Il Duomo, il Battistero, le grandi chiese, le statue, le logge, i vicoli: un turbinio d’arte e di cultura, in una dimensione a misura d’uomo. E il giardino di Boboli per inebriarvi di fiori e colori.

Da Firenze potete spostarvi a Siena, città misteriosa con le vie attorcigliate una sull’altra. È forse la città medioevale più intatta d’Italia, famosissima per il suo Palio. Vi inoltrate nel mistero della città, fatto di strade strette a forma di spirale o di chiocciola. Si può fare il giro della città in uno spazio ristretto seguendo un numero infinito di itinerari. Uno di questi porta alla Biblioteca Civica: qui puoi leggerle qualche pagina dei grandi poeti, ribelli, visionari sull’amore assoluto e perenne, oltre la morte, di Dante per Beatrice.

Come potrà un amore consacrato qui non rispondere “Sì, lo voglio”.

weekend romantico in toscana

Ph Edoardo Agresti

L’amore nella Val d’Orcia: come sul set cinematografico

Prendi un’auto a noleggio e imposta il navigatore in direzione Val d’Orcia, a sud di Siena, dove vi aspettano moltissime località termali ideali per un weekend romantico in Toscana.  Vi troverete in un territorio unico nato circa cinque milioni di anni fa, quando il mare comincia a ritirarsi e un deposito di sabbia e argilla crea lo strato superiore delle valli. Le terme rappresentano il grado più alto dell’ozio inteso come benessere del corpo e dello spirito, alla maniera degli antichi romani.

ll borgo di Bagno Vignoni ospita al suo centro la Piazza delle Sorgenti, dove da più di duemila anni sgorga, da 1000 m di profondità, un’acqua termale a una temperatura di 49° C. Bagno Vignoni costituisce una singolarità urbanistica in quanto le locande, le abitazioni e la chiesa di San Giovanni Battista si sono sviluppate attorno alla vasca in cui sgorgano dal suolo vulcanico le acque della sorgente termale originale. Qui sono state girate le scene più belle del film Nostalghia di Andrej Tarkovskij.

“Bisogna far rivivere la poesia, bisogna portarla nelle strade, nelle città, spargere di versi le metropoli e i piccoli paesi, capire che la poesia parte dalle cose più semplici” è una delle citazioni appassionate che la lasceranno a bocca aperta!

Oppure correte alla spettacolare Abbazia a cielo aperto di San Galgano, dove è ambientato il film La Spada nella Roccia. Qui si ricorda il Miracolo, ovvero la Spada infissa nel 1180 da San Galgano. L’idea di eternità rimarrà nella tua dichiarazione d’amore.

Ph. Helmut Plamper

Una proposta di matrimonio dal vivo e il fruscio delle onde del mare.

Mare, mare, mare: quanta voglia di un tuffo assieme a lei. Il bagno di mezzanotte e la spiaggia morbida in cui non smettere di abbracciarvi. Se è così che vuoi il paesaggio per il tuo weekend romantico in Toscana ideale della tua dichiarazione d’amore, Forte dei Marmi e la Versilia sono i luoghi consigliati per te.

E percorrerai il lungomare, mano nella mano con lei, nella testa sentirai una colonna sonora e le immagini di tutti gli amori celebri che qui hanno dimorato, da tutto il mondo. Respirando un’aria internazionale, potrai decidere di portare la tua lei – se è particolarmente una tipa sportiva – a fare windsurf o ad arrampicare in cima alle montagne Apuane. La sera un aperitivo, una cenetta a due e poi via…trascinarla a ballare nei locali, ascoltando dal vivo musica italiana e straniera, dal vivo da grandi artisti.

Così scatta la scintilla decisiva per un futuro assieme.