Passeggiata romantica: Cascata delle Marmore

Passeggiata romantica: Cascata delle Marmore

Percorrendo la Valnerina da Terni per qualche chilometro si arriva alla Cascata delle Marmore, una tappa imperdibile per chi cerca una passeggiata romantica a contatto con la natura e vuole scoprire le bellezze dell’Umbria.

passeggiata romantica marmore

La Cascata delle Marmore è un’opera artificiale di sistemazione idraulica costruita in epoca romana. L’idea della cascata nacque per bonificare le zone paludose di Terni e creare un canale che convogliasse le acque del fiume Velino verso la rupe di Marmore, per farle precipitare, verso il fiume Nera.

Così è nata questa splendida cascata, formata da 3 balzi d’acqua da 165 metri che ha ispirato poeti ed artisti di ogni tempo: da Virgilio nell’Eneide a G. Byron in “Childe Harolds Pilgrimage”.

Passeggiata romantica nel parco delle marmore

passeggiata romantica marmore

Il parco, aperto su orari a seconda dell’apertura dei flussi idrici, dispone di diversi sentieri per rilassanti passeggiate, ognuna delle quali vi porterà ad immergervi nella natura selvaggia del bosco, tra l’odore del muschio e lo scroscio dell’acqua che scorre.

In vetta al sentiero #1 si può ammirare la cascata in tutta la sua imponenza, mentre per godere dei giochi creati dagli spruzzi dell’acqua che cade, basta attraversare il sentiero #2.

Lungo il sentiero #5, presso il belvedere superiore, vengono spesso allestiti spettacoli teatrali o musicali.

Passeggiata romantica serale

passeggiata romantica marmore

In estate è possibile visitare il parco anche in orario serale, per condividere con la vostra dolce metà una straordinaria passeggiata romantica sotto le stelle.

Il parco propone visite guidate in notturna, prenotabili al sito www.marmorefalls.it

Passeggiata romantica e fotografia

Dalla vetta delle cascate, in qualsiasi orario, il panorama offerto è spettacolare: i meravigliosi borghi della Valnerina a nord del Belvedere inferiore sono magnifiche cartoline da fotografare. Periodicamente, il parco propone serate di shooting sotto le stelle per fotografi principianti ed esperti.

Per tutti gli eventi del parco della cascata delle marmoree, per i video delle cascate e le foto di chi ha visitato il Parco della Cascata delle Marmore, potete consultare la pagina facebook ufficiale.