Nozze reali: idee e spunti per il tuo matrimonio

Nozze reali: idee e spunti per il tuo matrimonio

Ormai i giornali di gossip di tutto il mondo non fanno altro che parlarne: manca pochissimo alle nozze reali del principe Harry!
Avete già impostato il promemoria sui vostri cellulari per non perdervi l’evento dell’anno? Se non lo avete ancora fatto, fissate un impegno per Sabato 19 Maggio, ore 13.00 (ora italiana).

La cerimonia, trasmessa in diretta dalla BBC, farà sognare ad occhi aperti milioni di giovani donne e potrebbe essere d’ispirazione a tutte quelle future spose che stanno ricercando ispirazioni e idee per dare un tocco regale al proprio matrimonio.
Diamo un occhio allora allo stile che avranno queste nozze: dai colori del bouquet al vestito, scopriamo le scelte fatte dai reali per darvi già qualche primo spunto in vista dei preparativi del vostro giorno speciale!

Sognando l’abito e il bouquet

L’abito da sposa: questa è la questione che più ci fa fantasticare. Pizzi, taffetà e extra volume oppure raso, semplicità e aderenza? La vera risposta ce la daranno solo le riprese di quel giorno, ma intanto si dice che la futura duchessa del Sussex indosserà ben due vestiti durante la giornata: uno più classico e tradizionale per la cerimonia e uno più sensuale e meno impegnativo per la serata. Anche voi avete pensato ad un cambio d’abito durante la giornata? O preferite rispettare la tradizione con un unico abito?

Il bouquet: rose bianche e peonie rosa sembrano essere i fiori prescelti che inonderanno anche la cappella e il castello. I reali vanno dunque vicini al colore Pantone dell’anno. E poi le peonie sono i fiori tipici a Maggio. Hai pensato a cosa sboccia nel “tuo” mese? Stringere dei fiori freschi tra le mani donerà fragranze indimenticabili alla tua cerimonia.

nozze reali bouquet idee

> Cerchi idee per un bouquet originale ed estivo? Leggi anche: Bouquet sposa estivi: 5 meravigliosi bouquet per il tuo matrimonio d’estate

Spazio all’originalità nel menù reale

Il menù resta uno dei tasti più dolenti anche per i reali. Anche se tutto è ancora segreto, vi saranno pietanze americane per soddisfare gli ospiti d’oltreoceano. Quando sarete alle prese con la scelta del vostro menù, dovrete prestare attenzione alle esigenze alimentari dei vostri invitati: saranno presenti dei vegetariani/vegani tra i commensali? Vorrete inserire specialità tipiche della vostra regione o del paese da cui provenite nel caso non vi sposiate nella vostra terra d’origine?

nozze reali wedding cake

Immancabile infine la torta nuziale: la Royal Wedding Cake, scelta personalmente dalla sposa, lascerà da parte le tradizioni preferendo sapori originali e innovativi come il fiore di sambuco e il lime. Anche qui, come nel bouquet, i sapori stagionali e i profumi primaverili verranno incorporati nel dolce. Tralasciare la tradizione nella torta nuziale potrebbe esservi d’ispirazione per crearne una originale e unica (ovviamente con il consenso del pasticcere)! Che ne dite?

Una luna di miele da mille e una notte

Dal 1923, la tradizione delle nozze reali inglesi vuole che la fede venga realizzata in oro gallese. I gioiellieri inglesi hanno ovviamente realizzato un anello ad hoc per la futura sposa Meghan. Il colore del gioiello sarà della stessa tonalità dell’anello di fidanzamento. Non si sa ancora se ci saranno incisioni al suo interno, se la superficie esterna sarà liscia oppure se spiccherà qualche diamante, ma ormai manca davvero poco per scoprirlo!

matrimonio reale fedi

C’è un particolare che non ci è però sfuggito: sull’anello di fidanzamento di Meghan si staglia una pietra originaria del Botswana, un paese nel Sud Africa nonchè meta di uno dei primi viaggi fatti dai due giovani. Sembra infatti che i due innamorati abbiano approfondito la loro conoscenza tra tende immerse nella natura e sotto cieli stellati. Sarà forse un caso che il continente africano sia stato scelto come meta per la loro luna di miele? I due neo-sposi voleranno infatti in Namibia per trascorrere il loro viaggio di nozze in un resort ecofriendly e super lussuoso.

nozze reali namibia

La scelta di una destinazione che ricordi i primi momenti da fidanzati è davvero azzeccata per suggellare un amore. E la vostra luna di miele? Rappresenta il vostro amore o avete preferito scegliere una destinazione che avete sempre sognato? D’altronde spesso il viaggio di nozze è anche quell’occasione irripetibile per fare dei viaggi fuori dal comune, dunque perché non coglierla?

Dettagli Tania Ferronato

Sono una linguista che ama la fonologia, i viaggi e il cibo. La mia più grande passione è scrivere. Adoro la sensazione che provo ogni volta che mi ritrovo davanti ad un foglio bianco: è la stessa di quando sono al gate di un aeroporto o dell'attesa di salire su un treno, con lo zaino in spalla. Fermento, curiosità e voglia di liberare la mente e il cuore verso nuovi orizzonti. Per me scrivere è come viaggiare: partire verso confini inesplorati e mete ignote e alla fine, tornare sempre diversi da come si è partiti.