Nozze d’altri tempi: romantico medioevo al Castello di Stigliano

Nozze d’altri tempi: romantico medioevo al Castello di Stigliano

Sempre più spose scelgono soluzioni insolite per le proprie nozze. D’altro lato non decresce però il numero di coppie che sognano ancora un ricevimento elegante in un castello da fiaba. Ecco che cercando di rendere quel desiderio realtà, scoprire tra le cime degli alberi la torre svettante del Castello di Stigliano può segnare un traguardo raggiunto.

Di epoca originariamente romana, la struttura ha visto numerosi rimaneggiamenti nei secoli, apparendo oggi come una vera fortezza dalle caratteristiche medievali. Il castello è caratterizzato da un corpo massiccio, merlato in cima e arricchito da una torre, all’interno della quale si trova la sala più alta. Quest’ultima è travata e decorata con numerose armi medievali originali, perfetta per lo svolgimento di romantiche cene e sontuosi ricevimenti nuziali. Annessi al castello si trovano anche un rustico e una cappella privata.

Antichi fasti medievali vengono rievocati agli occhi degli sposi e degli invitati, a partire dall’ingresso tra le statue classicheggianti, i magnifici alberi che impreziosiscono il parco, le imponenti mura in pietra e mattone, gli arredi, i candelabri, gli affreschi dal gusto nobiliare e qualche armatura a rifinire lo stile.

Castello di Stigliano armatura

 

Scale, cantine e parchi

Raggiungendo gli ambienti ai piani superiori, la romantica scala dall’aspetto medievale farà sentire ogni donna una dama per un giorno almeno. Ma non è tutto. Come ogni fortezza che si rispetti, ecco che il castello di Stigliano offre anche un’altra scala, che porta stavolta alle cantine. Un ambiente perfetto per uno shooting fotografico originale e per un aperitivo di benvenuto fresco e alternativo, al riparo dalla calura delle giornate estive più afose.

E se invece la stagione fosse mite e piacevole? La soluzione ideale è rappresentata dal verdeggiante e ampio parco del castello. Qui gli sposi e gli invitati potranno gustarsi un cocktail all’ombra della moderna tensostruttura presente. Oppure concedersi una breve passeggiata prima della cena, baciati al tramonto dai raggi del sole che fendono il fogliame di alberi secolari.

 

> Per maggiori informazioni su vacanze romantiche e matrimoni in Veneto scrivici a info@lovemeinitaly.com

Castello di Stigliano parco