Napoli romantica: Posillipo

Napoli romantica: Posillipo

 

Napoli romantica: notte Marechiaro, Posillipo

Posillipo: i luoghi più romantici e suggestivi

Oggi vi portiamo nella Napoli romantica, a Posillipo, luogo magico da togliere il fiato, dalla bellezza eterna, dalla tranquillità profonda.

Il quartiere di Posillipo è adagiato su una collina affacciata sul mare ed è il luogo più famoso di Napoli per la sua bellezza tanto da ispirare diversi poeti, scrittori e cantanti.

Il periodo ideale per ammirare il suo paesaggio è durante la bella stagione, che va da metà maggio a metà ottobre. Diverse le attività che qui si possono svolgere, ma in particolare l’atmosfera romantica si respira ovunque grazie ai panorami sul Golfo di Napoli ed oltre.

Il punto maggiormente panoramico sono le terrazze del Parco Virgiliano, ben restaurato, dove passeggiando tra aiuole e piante la vista si spinge verso il golfo di Napoli e quello di Pozzuoli, il Vesuvio, Sorrento, Capri, Nisida, Bagnoli, Capo Miseno, Procida e Ischia.

Merita una visita (con prenotazione) la parte archeologica. Posillipo era famosa presso gli antichi Romani per la sua placida bellezza, come dimostra già il nome greco Pausilypon (tregua dagli affanni), tanto da ospitare sontuose ville romane. Insieme al parco archeologico si può visitare anche il Parco Sommerso di Gaiola su kayak o barche tra falesie, resti romani e le strutture marittime della villa romana del Pausilypon.

Se volete trascorrere una serata romantica con il vostro partner o fare la proposta di matrimonio, il borgo di Marechiaro, sempre nel quartiere di Posillipo, fa al caso vostro. Reso celebre in tutto il mondo dalla canzone “Marechiare”, testo del poeta Salvatore di Giacomo e musica del compositore Francesco Paolo Tosti, Marechiaro vi ammalierà con la finestrella del piccolo balcone che ispirò, si dice, Salvatore di Giacomo. E perché no, qui potrete anche ricevere o fare la serenata come la “Carulì” della canzone nell’atmosfera di una notte stellata e di luna piena.

Per informazioni turistiche sulla regione Campania visitare il portale http://www.ecampania.it/ http://www.campaniatour.it/.

Per le nostre guide turistiche dedicate al territorio italiano visitate la pagina www.lunargento.it