Matrimonio a tema mare? Ecco come organizzarlo

Matrimonio a tema mare? Ecco come organizzarlo

Quante di voi sognano un matrimonio tema mare?

L’estate è la stagione top per chi vuole un matrimonio all’aperto e, grazie al clima e alle giornate lunghe e luminose, si possono organizzare dei ricevimenti davvero belli ed emozionanti sulla spiaggia, in uno stabilimento balneare, in un ristorante elegante della riviera, tutti mantenendo come tema il “mare”.

matrimonio tema mare candele

Da qui, le sue sfumature, i suoi colori, gli elementi come le stelle marine, conchiglie, sabbia colorata, sassi e pietre colorate. Ecco qualche consiglio su come allestire e decorare tutta la mise en place del giorno delle vostre nozze.

Colori, addobbi e centrotavola.

I colori del mare non sono solo l’azzurro e il blu: ci sono svariate sfumature che possono andare a personalizzare l’apparecchiatura, la scelta del tableau mariage, le bomboniere, il bouquet della sposa. Tra i toni più famosi c’è il verde Tiffany, che negli ultimi anni è diventato di gran moda, così come il turchese, il colore sabbia, il verde giada, il rosa cipria o il lilla chiaro. In generale, tutte le tinte satinate pastello si prestano ad un matrimonio in spiaggia, mentre sono da considerarsi out i colori caldi come il rosso, il giallo, l’arancio che invece si addicono di più a delle nozze autunnali, in stile più country.

matrimonio tema mare tableau                        matrimonio tema mare vaso

Qualunque sia il colore prescelto, è importante abbinarlo sempre ad un bianco dal sottotono più freddo. Un bianco gesso, o bianco naturale shabby chic. Sì allora alle lanterne sparse ovunque, oppure ai centrotavola realizzati con i sassolini alla base e fiori e nastri al centro. Via libera anche alle candele, in mostra su un vassoio a specchio, con i fiori attorcigliati o conchiglie che le decorano.

matrimonio tema mare arancione

Tableau a tema

Il tableau mariage è fondamentale nel ricevimento nuziale, in quanto, è proprio quello che “guiderà” gli invitati a sedersi nei posti giusti. Ma non solo: è dal tableau che viene dettato il tema del ricevimento. Quindi, sullo sfondo del mare, ci sono tantissime idee per realizzare qualcosa di particolare, nominando i tavoli seguendo un filo conduttore a tema.

matrimonio tema mare tableau  matrimonio tema mare sabbia

C’è la coppia di sposi appassionata di viaggi che sceglie di dare a ogni tavolo il nome di un’isola, oppure, chi preferisce una località come una spiaggia, visitata o che vorrebbe visitare, chi opta per le navi, i pesci, o addirittura i nodi alla marinara più conosciuti. Non c’è alcun limite alle idee e alla fantasia; la cosa importante è che la stessa idea sia poi essere ripresa nei segnatavoli, con una bella conchiglia impreziosita da un nastro di raso che metta in mostra il nome del tavolo.

matrimonio tema mare rete