La proposta di matrimonio perfetta

La proposta di matrimonio perfetta

Cercate ispirazione per sorprendere la vostra fidanzata con una proposta di matrimonio da sogno? Iniziate a preparare la scatolina di velluto con l’anello!

Un anno nuovo è iniziato e, per chi ha in programma di convolare a nozze in questo 2018, non può mancare la fatidica proposta di matrimonio da fare alla propria amata, in una maniera che si ricorderà per sempre. Non si tratta di un’usanza obsoleta, ma di una tradizione che, per molte future spose, ha un’importanza imprescindibile. In ogni caso, se non c’è più l’obbligo di richiedere la fidanzata in sposa ai genitori, in particolare al padre, come si usava una volta, chiederle la mano è un’occasione per fare vivere alla compagna un momento all’insegna delle emozioni e dell’amore. L’unica cosa davvero importante, per l’uomo che si dichiarerà è ricordarsi di fare qualcosa in linea con il suo carattere e la sua personalità, senza stravolgere il suo modo di essere.

Ecco dunque alcune idee per sorprenderla e organizzare qualcosa di speciale.

proposta, matrimonio

La proposta romantica.

Una cena a lume di candela, nel vostro ristorante preferito: è un grande classico, ma sempre d’effetto. La tovaglia di fiandra, un’apparecchiatura regale, un menù ricercato, i petali di rosa sparsi… e quale momento migliore per tirare fuori la famosa scatolina con l’anello al momento del dolce e brindare con un bel calice di champagne? Di sicuro è una proposta vista e rivista in svariati film e commedie romantiche, c’è chi potrebbe definirla banale, ma resta comunque bella, intima e commovente, soprattutto per le coppie che non amano essere particolarmente plateali.

La proposta a sorpresa.

Come potrebbe reagire la vostra amata se durante una passeggiata al tramonto voi vi inginocchiaste ai suoi piedi e le chiedeste di sposarvi? Di sicuro sarebbe un gesto che la lascerebbe stupita e incredula. Oppure potreste essere in vacanza, in barca, in spiaggia, in campagna: in un luogo a cui entrambi siete particolarmente legati. L’importante è che si tratti di una situazione in cui spesso vi trovate, che a lei sembri “normale, d’abitudine”: in questo modo l’effetto sorpresa sarà ancora più evidente e renderà il momento memorabile.

proposta, matrimonio

La proposta originale.

Occorre essere un po’ stravaganti per organizzare una richiesta di matrimonio originale, eccentrica, in pubblico e che coinvolga altre persone, ma se entrambi i futuri sposi amano le performance e non disprezzano stare al centro dell’attenzione, è una soluzione davvero sorprendente e unica. Può essere uno striscione in volo attaccato ad un aereo o appeso in un luogo bene in vista; può essere una pagina di giornale, con tanto di foto e frasi significative; un flash-mob. Oppure il futuro sposo può organizzare una vera e propria esibizione, soprattutto se è un cantante, ballerino o attore: in tal caso, con qualche prova preventiva, la sposa resterà davvero a bocca aperta.