Matrimonio in Veneto: le 10 destinazioni più amate dai futuri sposi

Matrimonio in Veneto: le 10 destinazioni più amate dai futuri sposi

Matrimonio in Veneto? Sì grazie!

Il Veneto è la regione più amata per le nozze degli stranieri. Sarà per la voglia di emulare le nozze dei VIP che hanno scelto the Land of Venice per convolare a nozze, o semplicemente perché questa è una regione che offre scenari adatti a rispecchiare ogni tendenza. Il rito del matrimonio vive di tradizioni, certo, ma anche di glamour e tendenze. Ecco dunque la lista (lista, non classifica!) delle destinazioni da considerare per i futuri sposini del 2020 e qualche chicca su come renderlo indimenticabile:

1. Città D’arte

Il Veneto e l’arte sono un binomio che ha fatto storia. La regione offre una vasta scelta di città, che ben si prestano a celebrare nozze eleganti, classiche e sofisticate. Calate in scenari pittoreschi, circondate dal profumo della storia e della cultura artistica, le nozze di classe sono un trend intramontabile. Città come Vicenza, Treviso, Padova, Rovigo sono solo alcune tra le location adatte a questo mood matrimoniale.

2. Mare

Spiagge dorate, ampi litorali e voi, che a piedi nudi nella sabbia avanzate verso la vostra dolce metà accompagnate dal mormorio della risacca. Il Veneto occupa una posizione privilegiata nel cuore di chi sogna un matrimonio a tema marino. Jesolo e Cavallino-Treporti sono infatti tra le pochissime spiagge in Italia sulle quali è possibile celebrare il matrimonio civile. E poi ancora Caorle e Bibione, come non citarli. Lì, cullati dalla dolce brezza marina e incantati dai colori del tramonto, potrete pronunciare il vostro “sì” e regalare una giornata unica ai vostri invitati.

3. Il Lago di Garda

Una distesa d’acqua dolce e placida, la più grande d’Italia. Con i suoi colori e il suo fascino sfiora i sogni di ogni coppia in procinto del grande passo. La vera ragione per cui le rive del Garda sono tra i luoghi più gettonati per i matrimonio è rappresentata dai borghi e dalle cittadine che vi si affacciano e lo incorniciano. Capace di trasmettere una sensazione quasi di nostalgia, è particolarmente adatto alle vere anime romantiche.

4. Dolomiti 

Per gli sposi amanti della natura e desiderosi di provare il brivido (invernale), le Dolomiti Venete sono il connubio perfetto tra glamour, avventura e romanticismo. Che siate più inclini a un matrimonio sugli sci o a godervi un ricevimento abbracciati dal calore del camino acceso, una cosa è certa: i vostri invitati resteranno incantati. Le Dolomiti sono quindi perfette per i matrimoni a tema sportivo, ma anche per quelli modaioli, che vogliono stare al passo con i tempi: Cortina d’Ampezzo vi dice niente?

Matrimonio in Veneto: Matrimonio Dolomiti by Echi, di Alessandro Sogne
Ph credits: Echi® – di Alessandro Sogne, fotografo freelance con base a Belluno

5. Delta del Po

Scenari fiabeschi, la natura protetta e incontaminata, un rapporto viscerale con la Madre Terra: il Delta del Po è una magnifica location è adatta per i matrimoni all’insegna della privacy e dell’intimità. Il tempo qui sembra essersi fermato per fare spazio a voi, sia che cerchiate paesaggi particolarmente suggestivi, sia che preferiate delle nozze a cavallo, o a cavallo di una bici: bike wedding, per gli irriducibili del viver sano; matrimonio a tema shabby chic o country, per chi sogna l’entrata sul dorso di un maestoso camargue

6. Colline del Prosecco

Colli ricamati di vigne, prodotti marchiati DOCG e secoli di storia e tradizione, queste le caratteristiche del territorio principe dell’alta Marca Trevigiana: lo scenario in cui immaginarsi in occasione dei fiori d’arancio. I paesaggi si aprono all’improvviso dietro una curva: distese di vigneti ordinati si inerpicano sui versanti o si srotolano sinuosi lungo morbide pendenze. Quella del wine wedding è una tendenza che prende piede sempre di più, capace di coniugare la bellezza del paesaggio alla coccola per gli ospiti. Potrete stupire i vostri invitati con assaggi e degustazioni, accompagnandoli in un viaggio all’insegna dei sapori e del gusto.

7. Ville Venete

Maestosi complessi architettonici, il candore tipico della Villa Veneta che spicca sul verde del parco, alti soffitti e pareti affrescate, muri spessi e in chi guarda solo un senso di abbandono di fronte alla solida meraviglia. Questi luoghi senza tempo sono da sempre circondati da un’aura di romanticismo, che le votano a perfette location per matrimoni. Al loro interno (ed esterno) è possibile organizzare qualsiasi genere di matrimonio, facendo del vostro giorno speciale un giorno nobile

8. Borghi

Se amate l’intimità di una piccola cittadina, se vi piace l’atmosfera medievale delle mura e dei castelli, sappiate che il Veneto offre anche questo. Gli sposi che vogliono dare al loro grande giorno un’impronta cortese, non hanno che l’imbarazzo della scelta, poiché sono addirittura 10 le cittadine annoverate ne “I Borghi più Belli d’Italia” sul territorio veneto. Per gli amanti delle location storiche, è impossibile non scegliere questi luoghi come location del giorno più bello di sempre: l’intramontabile fascino della storia sarà il coronamento di un giorno perfetto.

9. Venezia

Venezia, tra le città più romantiche del mondo, culla di tanti amori passati e certamente di molti altri che ancora devono nascere. Ricca di storia e arte, vive di un’atmosfera magica e rimane nell’anima di chiunque la veda almeno una volta. Dunque è inevitabile pensare a un matrimonio in grande stile senza prendere in considerazione Venezia. Piazza San Marco spicca tra le location più ambite, specie per le foto di rito, ma Venezia è anche molto altro. Le isole che la compongono e la circondano ospitano spesso resort da favola, se puntate a un matrimonio più riservato, senza flash indiscreti. 

Matrimonio in Veneto: matrimonio sul Canal Grande, foto di Nicola Da Lio
Ph. credits: Nicola da Lio©

Vi sfidiamo a immaginare qualcosa di più emozionante di poter sfilare in gondola sul Canal Grande, magari al tramonto, magari in abito bianco e completo, magari appena dopo aver detto “sì”.

10. Verona

Questa magnifica città, resa famosa in tutto il mondo per la tanto struggente quanto romantica storia d’amore tra Romeo e Giulietta, è nella top ten dei luoghi scelti dagli sposi stranieri come destinazione per le loro nozze. Una città piccola, a misura d’uomo, eppure così ricca di arte e storia: Piazza Bra, gli antichi ponti sull’Adige, Castelvecchio, le cinte murarie antiche e naturalmente l’Arena. Se questo non bastasse, considerate quanto sarebbe bello celebrare un matrimonio a tema letterario proprio qui: la tradizione shakespeariana e le meraviglie custodite nella Biblioteca Capitolare vi convinceranno. 

Ti è piaciuto l’articolo? Clicca qui o scrivici per saperne di più!