Matrimonio in Lazio: sposarsi nel cuore dell’Italia

Matrimonio in Lazio: sposarsi nel cuore dell’Italia

Perdersi a sognare il proprio matrimonio a Roma è una magia senza tempo. Perché il matrimonio in Lazio, che sia nella capitale o nelle innumerevoli location che questa regione regala ai promessi sposi, è come aprire un ventaglio incantato. Esperienze, espressioni, ricordi, emozioni e sogni che si realizzano! È come dare vita a incanti principeschi da vivere profondamente, senza lasciarsi sfuggire neppure un solo alito di quella magia.

Inoltre scegliere una location della regione Lazio come cornice per il proprio matrimonio significa scegliere 4 parole magiche: Magia, Storia, Sole e Dolce Vita… That’s Amore!

Roma

Roma è una fonte inesauribile di ispirazioni per chiunque sogni un vero e proprio matrimonio da favola. Le splendide Chiese della Capitale d’Italia, le ville e i giardini più famosi del mondo: dalla Terrazza del Pincio alla Fontana di Trevi, da Piazza Navona a Villa Borghese, la magnificenza del Colosseo e del Parco degli Acquedotti dell’antica Roma i cui archi disegnano al suolo ombre futuristiche. E poi le scenografie da film nelle più belle piazze della città: centurioni in abiti d’epoca, carrozze con i cavalli, chiese monumentali e molto altro. Per non parlare del mondo che si apre quando si esce da Roma, almeno tanto affascinante quanto l’atmosfera della Capitale.

Castelli Romani

Colli celebri, senza tempo, sognanti. La zona dei castelli romani è costituita da una costellazione magica di paesi dei Colli Albani, ad est di Roma, in cui presero dimora le antiche famiglie feudali romane.

La soleggiata e turistica Albano e il suo lago, la rustica Ariccia con la sua tipica porchetta. E poi, la dolce Nemi con il suo lago melanconico e le sue dolcissime fragoline. E poi, la Via Sacra di Castel Gandolfo, le ridenti Genzano e Rocca di Papa, la pregiatissima Grottaferrata. Tutte location sognanti e amene. Location tra cui scovare quella perfetta scegliendo tra i profumi e l’arte nascosta nelle ville romane, una volta di proprietà della nobiltà e ora aperte a un pubblico esigente e esclusivo. Ciliegina sulla torta, la zona è facilissima da raggiungere grazie al vicinissimo Aeroporto di Ciampino.

Questa parte di Lazio è ideale per organizzare un matrimonio alle porte di Roma che raccolga la bellezza delle ville più belle a due passi dalla città.

matrimonio raffinato

Alto Lazio

Uscendo dalla Capitale e spingendosi verso nord, si incontra la zona dell’Alto Lazio che sale dalla provincia nord di Roma per Civitavecchia fino alle province di Viterbo e Rieti. Si parte dal lago di Bracciano, specchio d’acqua magico e prezioso che da sempre fa da location naturale per i matrimoni esclusivi dell’alta borghesia romana. Si prosegue dunque verso il lago di Bolsena, che con la sua magia notturna regala una panoramica mozzafiato sull’identità più intima del territorio, un cuore regalato da Madre Natura ai suoi figli d’uomo. E poi Civita Castellana e Bagnoregio, la disarmante Amatrice, la struggente Viterbo città dei Papi, la centralissima Rieti sulla quale aleggia una magia senza tempo. Infine la zona costiera, balneare e termale, che affonda le sue radici nell’antichissima civiltà etrusca e culmina con il Parco di Vulci.

Vuoi un matrimonio all’insegna della magia? Dei tempi in cui principi e principesse ricamavano le proprie trame d’amore cucendole su puntelli della natura e ripercorrendo orditi medievali? O vuoi organizzare un matrimonio che affondi le sue radici nella vera tradizione, dal gusto verace, dai sapori genuini e dal vino ridente e conviviale? In entrambi i casi l’Alto Lazio è la soluzione giusta per te.

panorama città fortificata lazio

Basso Lazio

Come disegnata con la matita di un qualche celebre artista romano, è la zona tra le provincie di Frosinone e di Latina. Bella, bellissima, di una bellezza piena e rigogliosa e ancora da esplorare. Caratteristica, sincera, curata nei minimi particolari, vera. L’area a sud di Roma più di ogni altra coniuga la versatilità del territorio italiano, che passa dal mare alla montagna in un semplice battito di ciglia.

Nozze a Gaeta

Dalla bellissima Gaeta nota in tutto il mondo come uno dei tratti di costa più belli d’Italia, su fino a Sperlonga. E ancora, percorrendo la via Flacca verso la Villa di Tiberio, il giardino di Ninfa, l’esclusiva Sabaudia (meta gettonata dai VIP) per virare verso il monte Circeo.
Senza dimenticare le protagoniste dell’intima spiritualità che aleggia su questa parte di territorio: le abbazie. L’Abbazia di Fossanova, la Certosa di Trisulti, l’Abbazia di Montecassino, l’Abbazia di San Faustino: quattro splendidi esempi di un territorio da scoprire nella sua essenza più intima e vera.

Questa è la parte di Lazio perfetta per un matrimonio all’insegna del sole, della magia del territorio e della bellezza della natura. È proprio Madre Natura che ha impreziosito il Basso Lazio con colori di incredibile bellezza, profumi di ammaliante intensità e panorami da togliere il fiato.

Nozze al Circeo

Dettagli Anya Sodern

Con gli occhi al cielo e lo sguardo "oltre". Ad ascoltare il Silenzio. Attenta ai dettagli, regista del complessivo, ricerca l'unione degli opposti che si attraggono. Scrivere è il suo modo per manifestarsi, le parole sono la concretizzazione potente delle sue idee-senza-tempo. A metà tra il reale e il virtuale.