I luoghi più romantici dell’ affascinante Liguria

I luoghi più romantici dell’ affascinante Liguria

Vacanza romantica in Liguria.

Muretto di Alassio - Liguria -vacanza romantica

 

Oggi vi proponiamo una vacanza romantica in Liguria, una delle mete più romantiche d’Italia. I tramonti sul mare, le case-torri colorate dei borghi, le tante leggende, i vicoletti, le baie e le calette, le romantiche ville con giardini.

Seguiamo un itinerario alla scoperta di questa meravigliosa regione percorrendola tutta da Est ad Ovest, segnalando le località più adatte ad un viaggio romantico.

Iniziamo con il Golfo di La Spezia, denominato il Golfo dei Poeti, perché vi passarono i più grandi poeti da Shelley a Lord Byron, da Petrarca a Mario Soldati ed Eugenio Montale, che abitava non distante, nelle Cinque Terre. Fermiamoci a Porto Venere, luogo che prende il nome dalla dea dell’amore. La città è inserita nel Patrimonio Mondiale dell’Unesco e famosa per le suggestive case colorate, i sentieri acciottolati e la chiesa di San Pietro a strapiombo sul mare, da dove si può ammirare un magnifico tramonto.

Proseguiamo con le Cinque Terre, i piccoli borghi situati sul promontorio affacciati sul mare raggiungibili tramite sentiero. Il più famoso è La Via dell’Amore che collega Manarola a Riomaggiore.

A seguire il Golfo del Tigullio, da Sestri Levante a Portofino. A Sestri Levante si possono incontrare spiagge adatte a momenti romantici e sognanti: la Baia del Silenzio, circondata da case color pastello e la Baia delle Fiabe, così chiamata dallo scrittore Hans Christian Andersen. Portofino è da sempre meta di coppie rinomate come Humphrey Bogart e Ava Gardner e non ha bisogno di presentazioni!

Camogli è borgo con case alte e colorate e il caratteristico porticciolo, dove potrete vivere l’amore romantico di San Valentino con numerose proposte, come il Concorso di Poesie dedicato. Potrete leggerle nei manifesti esposte sul molo e nelle piazzette oppure appendere un cuore con i vostri nomi sulle reti di corda del molo.

Ad Ovest troviamo la meta romantica di Alassio, che prende il nome dal borgo Alaxia in omaggio alla principessa Adelasia. Secondo la laggenda Adelasia, figlia dell’imperatore, fuggì con uno scudiero e fondò il castello e il borgo che dea lei prese il nome. Famoso il Muretto dove è collocata la statua bronzea degli innamorati e decorato con piastrelle colorate con le firme di personaggi famosi di ieri e di oggi.

Infine arriviamo all’estremo Ponente, alla Riviera dei Fiori, ricco di borghi come Taggia, da cui le famose olive, Dolceacqua, Apricale e Triora. Merita una visita Villa Hanbury, nel comune di Ventimiglia, dove potrete inebriarvi dei profumi di piante colorate,esotiche e rare, e sostare sotto la loggia affrescata dove pare sia facile innamorarsi!

La Liguria vi aspetta per celebrare il vostro amore con una vacanza romantica!

Scarica gratuitamente l'ebook di Love Me in Liguria riscatta il codice