Love me in Liguria – L’assessore Giovanni Berrino ci racconta le bellezze della Liguria Romantica

Love me in Liguria – L’assessore Giovanni Berrino ci racconta le bellezze della Liguria Romantica

Love me in Liguria. È sempre tempo d’amore e di matrimoni in Liguria.

Abbiamo intervistato l’Assessore Eegionale al Turismo Giovanni Berrino che anche quest’anno, attraverso l’Agenzia in Liguria, ha scelto Love me in Liguria come partner tecnico. Lo scopo era quello di promuovere il lato romantico della regione e farlo conoscere alla selezione dei top wedding planner internazionali invitati a visitarla. La prima intervista è dedicata a chi gestisce le politiche e le strategie di promozione della Liguria e può quindi spiegarci i dati di questo settore.

 

Liguria come wedding destination. Ci può raccontare i dati di questo interessante segmento turistico?

“La scelta di continuare ad investire in questo segmento nasce dai dati statistici e dall’interesse manifestato dai nostri imprenditori che vantano una lunga e consolidata professionalità in questo settore. Quella dei fiori d’arancio è una nicchia di mercato in costante crescita. L’Italia vanta 1 milione e 220 mila presenze provenienti da 25 Paesi con un fatturato stimato di 380 milioni di euro in crescita del 18% rispetto all’anno precedente. Solo in Liguria la presenza di stranieri per matrimoni è pari a 51.950 persone con un incremento del 5% e una stima di fatturato pari a 19 milioni di euro”.

 

Con queste premesse, ci aiuta a capire i segreti di questo successo, raccontandoci la chiave di “Love&Liguria”, binomio vincente per gli innamorati di tutto il mondo? Quali gli ingredienti della ricetta del turismo romantico in chiave ligure?

“La Liguria con i suoi borghi, i suoi paesaggi, i suoi tesori spesso nascosti ha un’intima anima romantica che ben si presta a essere apprezzata dagli innamorati. Disponiamo di una grande ricchezza artistica, custodita tanto nei paesini di mare e dell’entroterra, quanto nei centri urbani più grandi. Possediamo un patrimonio naturalistico che da sempre attira turisti da tutto il mondo. La nostra tradizione culinaria, poi, è capace di sedurre i palati più esigenti. Insomma, i luoghi dell’amore in Liguria sono tanti, ma ciascuno rappresenta un peculiare invito al viaggio, ad amarsi e a innamorarsi in questa terra. A partire dai piccoli borghi, custodi di un piccolo mondo antico, scrigni di storia e cultura”.

 

Tra gli elementi che soddisfano di più emergono l’offerta enogastronomica e la qualità della ristorazione. Nel menu di un matrimonio “alla ligure” cosa non può mancare?

“Qualunque sia l’occasione, non può mancare il pesto, salsa simbolo della nostra terra! Accanto poi ci deve essere una selezione di piatti di terra e di mare: un’unione di tradizioni e gusti che ben rappresenta la duplice vocazione, tra entroterra e costa, della nostra regione. Nel caso di un menu di nozze non si può rinunciare a un antipasto a base di ostriche della Spezia e gamberi rossi di Sanremo, per finire con un assaggio dei cosiddetti baci di Alassio: due tenere cialde avvolgono un tenero cuore di cioccolato che si scioglie in bocca”.

 

Un matrimonio targato Love me in Liguria può essere davvero originale, dà la possibilità di orientare l’intera organizzazione e ogni dettaglio verso il territorio. Ci aiuta a suggerire ai nostri lettori una bomboniera o un particolare regalo di nozze dell’artigianato artistico Made in Liguria? Cosa consiglia?

“In Liguria abbiamo ben 22 lavorazioni di qualità certificate dal marchio regionale Artigiani in Liguria. Queste spaziano dalle produzioni in ardesia al cioccolato, dal restauro ligneo ai velluti di Zoagli. Per una bomboniera consiglierei agli sposi di unire un monile nella tipica filigrana, prodotta a Campoligure, con una piccola composizione floreale e con confetti prodotti dai nostri mastri cioccolatai di eccellenza”.

 

La stagione prediletta per i matrimoni è la primavera. Ma in una regione come la sua, il discorso può cambiare perché ci sono quattro stagioni della Liguria da scoprire, ognuna con un suo stile e ognuna con la sua peculiarità.

“L’unicità della Liguria come meta romantica e per viaggi di nozze sta proprio nel saper accogliere le coppie di innamorati e di sposi in ogni giorno dell’anno. Pensiamo per esempio a un itinerario per i borghi di Liguria. Possiamo partire dall’entroterra del Ponente, tra Dolceacqua e Apricale. Passeremmo quindi per il borgo degli innamorati di Montaldo Ligure fino a arrivare sulla costa ad Alassio, città degli innamorati col suo celebre muretto. Potremmo proseguire a questo punto verso Levante, fino a Camogli. Qui ogni anno si festeggia il San Valentino con una rassegna dedicata proprio agli innamorati. Tappe irrinunciabili sarebber Sestri Levante, con la Baia del Silenzio, Portovenere con la grotta del poeta Byron e i borghi delle Cinque Terre”.

 

Proviamo con “il gioco dei se fosse” per accontentare le nostre coppie di futuri sposi con 4 idee di matrimonio legate alle stagioni.

Se fosse matrimonio in inverno… una visita ai musei e ai patrimoni d’arte di GenovaSe fosse matrimonio in autunno… un itinerario tra i borghi dell’entroterraSe fosse matrimonio in primavera … un tour per le ville e giardini del Ponente nel tripudio della fiorituraSe fosse matrimonio in estate… una fuga d’amore in un borgo delle Cinque Terre.

 

Sappiamo bene che Love me in Liguria non è solo wedding. C’è spazio per ogni emozione in rosa: la richiesta di fidanzamento, un weekend romantico, un anniversario. Qualche suggerimento particolare per stupire e lasciare senza parole la dolce metà?

“Per un’occasione speciale, unica nella vita, come una proposta di matrimonio oppure per un anniversario suggerirei sicuramente una cena a lume di candela in uno dei nostri borghi affacciati sul mare. Si tratta di un grande e intramontabile classico per tutte le coppie innamorate”.

 

E infine un po’ di gossip: può svelarci quali coppie celebri hanno eletto la Liguria a loro meta del cuore?

“La Liguria è la terra ideale per una fuga d’amore, lontano da occhi indiscreti. Preferiamo rispettare, con la proverbiale riservatezza di noi liguri, la privacy delle tante celebri coppie che amano trascorrere le proprie vacanze o brevi soggiorni in tranquillità sul nostro mare e in alcuni borghi dell’entroterra”.

 

> Per maggiori informazioni su vacanze romantiche e matrimoni in Liguria scrivici a info@lovemeinitaly.com