Matrimonio al borgo di Monrupino: le nozze carsiche in Friuli Venezia Giulia

Matrimonio al borgo di Monrupino: le nozze carsiche in Friuli Venezia Giulia

Un tuffo nel passato per un matrimonio in stile ottocentesco al borgo di Monrupino

Matrimonio è sinonimo di tradizione. Da sempre infatti ogni regione ha le sue usanze, e, quando una coppia decide di sposarsi, ecco che può scegliere se andare controcorrente o se seguire alcuni riti di buon auspicio che si tramandano di generazione in generazione. In Friuli Venezia Giulia, poco distante da Trieste, c’è un piccolo borgo ottocentesco, Monrupino, dove esistono ancora le nozze carsiche, un’usanza che risale a duecento anni fa, ma che ancora oggi affascina molte giovani future spose. Il paesino è caratterizzato da un castello storico, una chiesa sulla rocca e uno stile in cui tradizione e modernità si coniugano alla perfezione per un matrimonio degno dei migliori romanzi d’amore e passione. Ogni anno, l’ultima settimana di agosto, in paese si svolge una rievocazione folkloristica del rito.

Location Matrimoni Friuli Venezia Giulia - Rocca di Monrupino
Un matrimonio lungo quattro giorni.
Per la sposa che sogna un giorno romantico, come il racconto di un vecchio libro in cui i protagonisti sono cavalieri e dame di corte, le nozze carsiche potrebbero essere un’esperienza unica e irripetibile. Infatti, secondo la tradizione, il rito prevede l’inizio il giovedì sera, con gli addii al celibato e nubilato e l’ultimo ballo da fidanzati per i futuri coniugi, che poi non si rivedranno fino al giorno della cerimonia, prevista per la domenica seguente. Il venerdì sera invece è dedicato alla serenata dello sposo sotto la finestra della sua amata, mentre il sabato, proprio come succedeva una volta, avviene la consegna ufficiale della dote e del corredo nella casa nuova, da parte della famiglia d’origine della sposa. La domenica è il fatidico giorno. La rocca di Monrupino sarà allestita ad hoc e qui gli sposi potranno pronunciare il loro “Sì” davanti a parenti e amici nei loro vestiti più belli.

Location Matrimoni Friuli Venezia Giulia - L'antica usanza delle nozze carsiche

Il ricevimento tra musiche, balli e festa in piazza.
Come in ogni matrimonio che si rispetti, anche nelle nozze carsiche non può mancare un rinfresco ricco di pietanze tipiche come lo spezzatino di vitello accompagnato da un vino rosso del territorio, il Terrano. Inoltre, i festeggiamenti proseguiranno fino a tarda sera, prima con il pranzo che inizierà da metà pomeriggio poi con balli e scherzi in piazza, fino a tarda sera.