La nostra Top 5: le più belle spiagge della Sardegna

La nostra Top 5: le più belle spiagge della Sardegna

Speciale estate: la spiaggia della Sardegna ti aspetta!

Estate è sinonimo di relax. Estate significa onde del mare e cielo terso sopra le nostre teste, significa i piedi immersi nella sabbia tiepida e il sole caldo sulla pelle. Estate è spiaggia, e spiaggia è amore del mare.

le più belle spiagge della sardegna

Quali sono allora le mete d’eccellenza per godersi appieno i mesi estivi? Senza ombra di dubbio, la Sardegna nel corso del tempo si è aggiudicata un ruolo primario nel turismo balneare italiano: le sue spiagge non sono solo oasi di relax e divertimento, ma veri gioielli naturalistici di una bellezza disarmante. Non solo acqua, sabbia e cielo, ma un paesaggio di rocce e mare e vento da togliere il fiato.

Ci siamo impegnati nello scovare quelle che sono le mete più nascoste e ricercate dell’intera isola sarda, quelle spiagge meno battute dalla folla turistica ma di un valore paesaggistico senza paragoni. Quelle mete che tutti cerchiamo ma pochi riescono a raggiungere.

Vediamo assieme la nostra top 5: le più belle spiagge della Sardegna

1. Spiaggia Cala Coticcio

le più belle spiagge della sardegna cala coticcio

La spiaggia di Cala Coticcio illumina con le sue acque cristalline l’intero arcipelago de La Maddalena. Il mare sembra quasi maculato, pieno di macchie d’azzurro: verde acqua, blu scuro, azzurro chiaro… un tripudio di sfumature. Le rocce rossicce tutt’attorno chiudono e coccolano il litorale di sabbia sorprendentemente chiara e sottile. Per tutti i suoi tratti così esotici, è stata soprannominata la “Tahiti” dell’Occidente.

 

2. Spiaggia Valle della Luna

La Valle della Luna si trova nella penisola di Capo Testa. Conosciuta in tutto il mondo come la spiaggia degli hipster, si presenta come un luogo naturale estremamente particolare ed unico nel suo genere: il territorio attorno al mare è suddiviso in sette valli di granito, una delle quali è stata soprannominata “il Teschio”. All’interno delle valli l’erosione delle acque che sbattono contro la costa ha creato delle meravigliosi grotte abitabili, dalle quali godersi il panorama del mare circostante.

3. Spiaggia Is Arutas

le più belle spiagge della sardegna

La spiaggia Is Arutas non ha solo il nome particolare. Senza ombra di dubbio si presenta come la spiaggia più sui generis dell’intera isola. Nessuna traccia di sabbia può essere trovata sul suo litorale, solo una distesa enorme di piccoli sassolini di quarzo colorato. Giallo, bianco, marrone, rossiccio, azzurro, il quarzo ricopre l’intera superficie della spiaggia rendendola un vero gioiello. Impossibile non innamorarsene.

4. Spiaggia Cala Goloritzé

le più belle spiagge della sardegna

Monumento naturale Nazionale Italiano, Cala Goloritzé non può che essere un must per tutti gli amanti della natura e del relax. Una zona d’acqua pura e brezza marina, circondata da una fitta vegetazione verdastra che vince contro le rocce scure. Nata in seguito ad una frana, Cala Goloritzé svetta in tutta la Sardegna grazie al suo pinnacolo in pietra di oltre 150 metri che sovrasta tutto il litorale.

5. Spiaggia Su Giudeu

le spiagge più belle della sardegna

La spiaggia di Su Giudeu è uno dei tratti litorali con il fondale più basso, che può essere ammirato in tutta la sua bellezza soprattutto nelle ore di bassa marea. La sabbia è finissima e di un bianco accecante, completando lo stereotipo di spiaggia paradisiaca. Alle spalle dei bagnanti l’altrettanto suggestivo paesaggio delle alte dune ricoperte di ginepri violetta: un vero spettacolo per gli occhi.