Le cinque terre, i colori dell’amore

Le cinque terre, i colori dell’amore

C’è un tratto della costa ligure in cui la collina si veste di terrazzamenti d’ulivi, la roccia spigolosa bacia gentile il mare e le case riflettono l’arcobaleno.

cinque terreSi tratta delle Cinque Terre, una macchia multicolore racchiusa tra il blu del mare e il verde delle colline: a sprazzi, come ciuffi d’erba tra le crepe dei marciapiedi, la roccia si insinua tra gli anfratti più nascosti, prima allungandosi temeraria verso le barche lontane, poi ripiegandosi all’improvviso timidamente su se stessa.

Così, tra il rincorrersi di insenature, baie e spiagge nascoste, cinque piccoli borghi marinari scrivono la storia di una parte della Liguria, una storia di tramonti e riflessi pastello sull’acqua, di strade sinuose tra la roccia e di case in perenne bilico sui pendii ripidi delle colline.

Monterosso, Riomaggiore, Vernazza, Corniglia e Manarola sono dal 1997 una gemma preziosa dell’UNESCO, un esemplare di bellezza naturalistica e suggestione paesaggistica tutto made in Italy, cullate dalla costiera ligure.

costiera ligureTra una fila di uliveti ed una di vigneti, fitti terrazzamenti segnano orizzontalmente i pendii, fasce di terra tracciate da muretti a secco impilati uno dopo l’altro, un’infinta sequenza che trasforma la Liguria in una grande scacchiera verde, in cui l’uomo controlla la natura senza diventarne mai il vero padrone.

Non c’è da stupirsi dunque se le Cinque Terre si presentano come la meta perfetta per un romantico weekend di coppia, per un matrimonio dal sapore fiabesco o per una speciale luna di miele.

santuari liguriaSantuari e chiese di maestosa architettura, passeggiate tra le viuzze a picco sul mare, spiagge solitarie nascoste tra le rocce, specialità culinarie dai sapori tradizionali e gite in barca attraverso distese di mare cristallino; le Cinque Terre sapranno soddisfare ogni vostra esigenza, una terra dall’anima dolce e profondamente romantica, così come testimonia uno dei suoi percorsi pedestri più conosciuti, la Via dell’Amore, una discesa nel cuore pulsante della Liguria, tutta da scoprire.