Zaino (e gambe) in spalla, si parte per Barcis!

Zaino (e gambe) in spalla, si parte per Barcis!

Barcis, la destinazione dei sogni

La meta della nostra gita d’amore oggi è la Valcellina, una zona alpina del Friuli Venezia Giulia, verso la dolce vallata del Lago di Barcis.

Lago di Barcis Week end romantico

Raggiunta la Valcellina, a 402 metri di altitudine, troviamo agilmente parcheggio gratuito nei pressi del lago. Finalmente, eccolo luccicare dinnanzi a noi: incastonato tra le montagne friulane, la vista del lago di Barcis ci toglie il fiato.

Lago di Barcis, week end romantico

Per poterlo ammirare in tutta la sua bellezza, decidiamo di percorrere tutti i suoi 6 km di circonferenza e fare quindi tutto il giro: siamo arrivati presto, abbiamo un paio d’ore di tempo prima che le nostre pance inizino a brontolare, e per quel momento arriveremo dritti dritti al punto di partenza.

Lago di Barcis weed end romantico

Mano nella mano, seguiamo le indicazioni per il sentiero degli Alpini percorribile sia a piedi che in bici. Il sole accarezza dolcemente i nostri visi mentre l’aria fresca e frizzante ci riempie i polmoni… che pace!

 

 

 

Qualche corridore ci sorpassa, qualche bici, ma noi vogliamo goderci con calma questo meraviglioso paesaggio lacustre. Inebriati dal profumo della natura che ci circonda, le gambe iniziano ad essere un po’ doloranti: breve pausa in una delle numerose zone picnic lungo il sentiero per allietare gli occhi e la mente, e dopo aver riempito le bottiglie di gelida acqua cristallina alle fontanelle, proseguiamo. Tutt’attorno a noi, le montagne circondano le acque in un stretto abbraccio; le rocce si riflettono sullo specchio d’acqua, la loro immagine che rimbalza ai nostri occhi.

Week end romantico al Lago di Barcis

È giunta l’ora di pranzo, ed il giro è terminato. Abbiamo scelto di pranzare in un piccolo rifugio romantico che si trova poco lontano dal lago; gli amanti della cucina casereccia non possiamo non provare qualcosa di tipico come la pitina ed il frico. E poi si sa, chi è felice in amore è una buona forchetta!

Lago di Bracis, week end romantico

Qualche ora dopo, rifoccilati e riposati, siamo pronti per rientrare. Un ultimo sguardo al panorama, ripercorrendo la strada che ci riporta al punto di partenza, un ultimo bacio con il sole al tramonto ed un ricordo che rimarrà per molto tempo nei nostri cuori.