Isole Tremiti: la perla dell’Adriatico

Isole Tremiti: la perla dell’Adriatico

Mare, cielo e amore: benvenuti alle isole Tremiti

A circa 20 km dalle cose del Gargano, immerse in una distesa infinita di mare azzurro, si stagliano le Isole Tremiti, cinque piccole terre di meraviglia. San Domino, San Nicola, Capraia, Cretaccio e Pianosa danno vita a questo stupendo arcipelago, non a caso soprannominato “la perla dell’Adriatico”.

I criteri per un paesaggio naturale senza paragoni ci sono tutti: mare cristallino, coste rocciose, limpidezza delle acque, natura rigogliosa… un vero angolo di paradiso, che ha fatto acquisire alle Isole Tremiti il prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu.

isole tremiti

Ma non finisce qui: sorprendente è anche la varietà morfologica del territorio. Dalla costa rocciosa e alta alle coste più basse ed accessibili, dalle spiagge sabbiose a quelle più selvagge, da cale e grotte suggestive a scogli in mezzo al mare, le isole Tremiti regalano paesaggi capaci di colpire dritti al cuore. 

La tua vacanza romantica alle Isole Tremiti

Un weekend romantico lontano dalla routine quotidiana della città, la perfetta vacanza estiva all’insegna del sole e del mare, una luna di miele di relax e divertimento, il tanto atteso viaggio di coppia che vi siete sempre ripromessi di dedicarvi… le isole Tremiti sono il giusto concentrato di romanticismo e bellezza che il tuo cuore desidera.

Ogni isola ha le sue caratteristiche peculiari, le sue sfumature. C’è San Domino, l’isola più estesa, che con la sua distesa di rigogliosa vegetazione alle spalle della costa si aggiudica il primato di bellezza paesaggistica. San Nicola è invece l’anima più culturale dell’arcipelago, piena di monumenti, torri, fortificazioni, muraglie e chiese. Un vero patrimonio architettonico e storico tutto da scoprire, per le coppie più “intellettuali”. Cretaccio, Capraia e Pianosa invece sono le isole disabitate: l’una poco più di uno scoglio, l’altra coperte di coloratissimi fiori, la terza parte del bellissimo Parco Marino. Una riserva di natura incontaminata dall’azione dell’uomo ormai quasi introvabile altrove.

Vediamo tutte le attività di coppia che vi aspettano!

Spiaggia e ancora spiaggia

isole tremiti

La spiaggia più famosa ed estesa è di sicuro quella di Cala delle Arene, un connubio di sabbia fine e mare cristallino. Cala Matano è invece la meta ideale per i più coraggiosi, fatta di costa rocciosa a strapiombo sul mare. Cala Rotonda invece è così piccola e rannicchiata nel suo litorale che assomiglia quasi ad un piccolo lago, pieno di promesse marine. Se poi viene voglia di sgranchirsi un pò le gambe, è possibile affittare delle biciclette con cui godersi un’escursione giornaliera lungo la costa.

Escursioni in barca

isole tremiti

Isole come le Tremiti, con la loro morfologia di grotte e cale, sono la meta ideale per giri ed escursioni in barca, viaggi in cui prendere sole e godere del vento tra i capelli circondati da paesaggi da urlo. Alcune delle grotte marine più belle sono la grotta delle Viole, del Bue Marino, delle Rondinelle fino alla curiosa punta dell’Elefante dell’isola di San Domino, così chiamata perché ricorda proprio la fisionomia dell’animale.

Meta obbligatoria per ogni coppia? Ovviamente la grotta marina dell’Amore!