Intervista a Patrizia Di Braida, Floral Designer di Valeggio sul Mincio, conosciuta in tutto il mondo

Intervista a Patrizia Di Braida, Floral Designer di Valeggio sul Mincio, conosciuta in tutto il mondo

Il meraviglioso mondo della “stilista di fiori” Patrizia Di Braida.

Patrizia Di Braida è una Floral Designer di successo che con i fiori crea vere opere d’arte. Ogni elemento viene scelto da lei stessa con cura e attenzione e niente è lasciato al caso, dando vita a meravigliose composizioni di design.

Patrizia Di Braida, di che cosa si occupa una Floral Designer?

Un Floral Designer o “stilista del fiore” è un attento conoscitore di tutte quelle tecniche e forme che servono a costruire una composizione floreale creativa. Ci vuole intuito e un’analisi attenta dello spazio per collocare ogni singolo elemento nel posto giusto. Creare una bella forma è un’arte! Un Floral Designer deve avere una costante attenzione ai trend e alle mode e specifiche conoscenze in storia dell’arte ed estetica, teorie del colore, tecniche decorative e botanica.

Patrizia Di Braida: floral designer

Da cosa nasce la sua passione per i fiori?

La passione per i fiori l’ho ereditata dalla mia nonna, passavamo molto tempo insieme nel suo grande giardino e lei mi raccontava storie meravigliose sui fiori. Tutto nasce da lì, quando ancora ero una bambina. Poi gli studi, l’Università, i numerosi corsi, la qualifica di Floral Designer e i continui Master che frequento per essere sempre aggiornata.

Floral designer composizione Patrizia Di Braida

Quale bouquet consiglia ad una sposa che sceglie la primavera per il suo matrimonio?

Il bouquet primaverile sarà sicuramente composto da fiori di piccole dimensioni e con colori delicati, mescolati a profumatissime essenze aromatiche. Sarà un bouquet caratterizzato da grande spontaneità e contrasto tra l’eleganza di fiori con colori armonici come il cipria, il giallo tenue, il pesca e gli elementi vegetativi con essenze aromatiche.

bouquet di rose Patrizia Di Braida

Qual è il suo fiore preferito?

Io adoro la passiflora! Detto anche fiore della passione, è decisamente il mio fiore preferito. Mi ricorda la mia infanzia e il pergolato rampicante che adornava la mia casa, con i suoi colori e profumi, il cui ricordo porterò sempre con me.

floral designer passiflora Patrizia Di Braida