Il lato romantico della Pedemontana Veneta

Il lato romantico della Pedemontana Veneta

La Pedemontana Veneta: 5 luoghi dove dire “ti amo”

La Pedemontana veneta di estende nel territorio collinare che dalla Valpolicella arriva a Vittorio Veneto, percorrendo il cuore pulsante Veneto fatto di dolci colline e borghi antichi di sobria bellezza.

Quando si parla di Pedemontana si fa riferimento, generalmente, ad un tipo di turismo “attivo” cioè incentrato sulle attività da fare all’aria aperta. Da tutto il mondo professionisti ed atleti si allenano in quello che viene chiamato l’Anello ciclistico del Montello.

Da Vittorio Veneto a Bassano del Grappa, passando per i laghi di Revine, Follina, Valdobbiadene, Vidor e Asolo possiamo trovare una selezione di percorsi naturalistici da fare a piedi, in bici o a cavallo: c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Ma qui vogliamo scoprire il lato romantico della Pedemontana veneta invitandovi a trascorrere assieme alla vostra anima gemella dei momenti indimenticabili in questi luoghi splendidi.

Per tutti gli innamorati ecco le 5 cose fare con la tua lei/lui nella Pedemontana Veneta.

1) Una coccola a Castelbrando a Cison di Valmarino (TV)

Una fortezza medioevale, collocata in un punto strategico e per secoli dimora dei nobili Brandolini è oggi hotel di lusso con ristorante pluripremiato e spa. Una giornata romantica a Castelbrando può iniziare con una passeggiata lungo i sentieri del castello, un percorso benessere alle terme della strutture ed infine con un concerto o uno spettacolo teatrale da scegliere tra i tanti in programmazione per quest’estate.

Pedemontana Veneta Castelbrando

2) Un brindisi a Valdobbiadene

Il territorio tra Conegliano e Valdobbiadene è la terra del Prosecco, una delle bollicine più apprezzate al mondo. E allora perché non brindare con un bel calice frizzante e qualche specialità del territorio in un osteria tipica magari provvista di una terrazza panoramica sulle colline del Prosecco?

Le colline del Prosecco Pedemontana Veneta

3) Darsi la mano al Ponte di Bassano

Ai piedi dell’Altopiano di Asiago ed al Monte Grappa troviamo Bassano del Grappa ed il suo celeberrimo Ponte Vecchio o Ponte degli Alpini. Nelle serate estive, quando le luci della città si riflettono nella acque del fiume Brenta, una passeggiata lungo il Ponte di Bassano può diventare un’esperienza molto romantica. Provare per credere.

Bassano del Grappa Pedemontana Veneta

4) Ammirare il panorama dal Villa Belmonte a Sarcedo

Una delle più belle Ville Venete della pedemontana vicentina, situata in un punto panoramico da cui è possibile ammirare tutta la dolcezza del paesaggio collinare coltivato a vite. Villa Belmonte è da sempre una delle mete dagli innamorati e recentemente è diventata anche esclusiva location per matrimoni.

Villa Belmonte Pedemontana veneta

5) Cena a lume di candela a Soave

Bandiera Arancione del Touring Club Italiano centro storico di Soave, racchiuso dalle sue mura medioevali, è un autentico gioiello da ammirare. Da Piazza Antenna si può proseguire fino al Castello Scaligero e qui regalarsi un cena romantica a lume di candela a base di specialità tipiche annaffiate da un’altra eccellenza DOC, appunto il vino Soave.

Soave Pedemontana Veneta