Il Castello di Gradara: e vissero per sempre felici e contenti

Il Castello di Gradara: e vissero per sempre felici e contenti

Nel cuore delle Marche

Vi dicono niente questi versi?

Quando leggemmo il disiato riso / esser basciato da cotanto amante, / questi, che mai da me non fia diviso, / la bocca mi basciò tutto tremante.

Tutti noi siamo stati studenti, questi versi riecheggiano nella nostra mente e ci ricordano l’immortale e sfortunata storia d’amore tra Paolo e Francesca. L’amore leggendario cantato da Dante nella Divina Commedia, condannò i due amanti al girone dei lussoriosi, ma prima di finire in tragedia si consumò nel castello di Gradara, nel cuore delle Marche.

Castello di Gradara, Marche

Bandiera arancione, Borgo dei Borghi e Capitale del Medioevo: Gradara è tutt’oggi un luogo affascinante e romantico. La rocca è stata costruita intorno al 1150 e è ancora perfettamente conservata. In tutto ciò, la dolcezza del paesaggio marchigiano non fa che accentuarne la bellezza. Abbarbicato in cima a una collina affacciata su una vallata, dal suo torrione principale si possono ammirare addirittura la Costiera Romagnola e l’Adriatico.

Gradara merita una visita, questo è assodato, e un soggiorno ai piedi del castello potrebbe indurvi a cercare emozioni forti, spinti della passione bruiciante che ha travolto Paolo e Francesca.

Il fascino medievale

La rocca è circondata da un piccolo borgo medievale e da una doppia cinta muraria. Le mura sono tra le meglio conservate d’Italia e la cosa migliore è che è possibile passeggiarci in cima, proprio come facevano i soldati centinaia d’anni fa. La vista è bella da mozzare il fiato, quindi ecco spiegato perchè le coppie amano recarsi sui camminamenti, e a volte dichiararsi o chiedere la mano.

Il contesto e la sua storia fanno di Gradara una meta ideale per eventi romantici quali matrimoni, proposte di fidanzamento e rinnovo dei voti. Il suo fascino dal sapore medievale e i fasti antichi rendono facile immaginarsi come principesse o cavalieri. In altre parole: è davvero una chicca per coloro che sono alla ricerca di un location da favola.

principessa e cavaliere