L’Albergo Sextantio di Santo Stefano di Sessanio (Abruzzo)

L’Albergo Sextantio di Santo Stefano di Sessanio (Abruzzo)

Sextantio Santo Stefano di Sessanio - camera

Un albergo unico in Abruzzo, l’Hotel Sextantio a Santo Stefano di Sessanio. Vi ricordate l’albergo Sextantio di Matera di cui abbiamo già parlato in un articolo?

Oggi vi parliamo sempre del Sextantio, ma di quello che si trova in un paesino di montagna, Santo Stefano di Sessanio (dall’antico insediamento romano Sextantio), Abruzzo.

Stesso scopo: far rivivere e ridare un’anima a borghi storici di montagna, con un approccio conservativo per non tradire l’identità di questi luoghi.

Per questo dietro le scelte di Sextantio c’è un accurato studio sul modo di vivere degli abitanti del passato, grazie al Museo delle Genti d’Abruzzo.

L’arredamento delle stanze si ispira alle fotografie degli anni Venti del linguista svizzero Paul Scheuermeier: sono stati, infatti, utilizzati elementi originali o materiali di recupero e l’atmosfera è stata perfettamente ricreata attraverso luci fioche, la conservazione delle piccole finestre e dei pavimenti irregolari. Perfino i saponi sono artigianali, non profumati e naturali. Le coperte, che riproducono un tipico disegno abruzzese, sono state filate su telaio dell’Ottocento. Tutti i prodotti delle camere, inoltre, possono essere acquistati nella bottega del Sextantio.

Se volete assaggiare i sapori tipici abbruzzesi, sarete accontentati, grazie alla cucina dell’hotel che prende come riferimento principale lo studio fatto sulla cucina popolare abruzzese.

Ed infine per gli sposi un’intera struttura a disposizione.

Nulla qui è casuale, nulla qui è banale!

Sextantio, Santo Stefano di Sessanio,

Via Principe Umberto,

67020 Santo Stefano di Sessanio (L’Aquila)

Tel.+39 0862 899112

E-mail: santostefano@sextantio.it

Website: santostefano.sextantio.it

 

Per te altre locations nelle nostre guide turistiche Lunargento Casa Editrice.