L’amore e le emozioni attraverso le foto di matrimonio di Gabriele Latrofa

L’amore e le emozioni attraverso le foto di matrimonio di Gabriele Latrofa
Matrimonio sulla spiaggia: bacio degli sposi-foto di Gabriele Latrofa

Matrimonio al Mamaflò di Ostia: foto di Gabriele Latrofa

Le fotografie di matrimonio secondo il fotografo Gabriele Latrofa: intervista

“Il desiderio di scoprire, la voglia di emozionare, il gusto di catturare, tre concetti che riassumono l’arte della fotografia” (Helmut Newton). Oggi abbiamo intervistato il fotografo vercellese Gabriele Latrofa, autore della fotografia della copertina del nostro nuovo catalogo spring-summer Love me in Italy.

Gabriele, come è nata la passione e quali sono stati i primi passi nella fotografia?

Come ogni scelta importante e definitiva, la fotografia non è stata una decisione ragionata, ma è nata quasi per caso. Erano i primi anni 2000, lavoravo all’azienda di famiglia. La chiave di volta sono stati dei semplici bollini da collezione, con i quali un amico ha scelto una macchina fotografica: poco dopo decisi di prenderla anche io, senza sapere che sarebbe diventata la prima di una lunga serie. Fin dai primi scatti ho capito che quella della fotografia sarebbe potuta essere la mia strada. Da lì, tutto è nato da sé: i primi corsi, la mia prima reflex, una Pentax K1000 degli anni ’70. Le soddisfazioni, in questo percorso, sono state tante. Essere soddisfatti, invece, è una sensazione più rara: ma è solo così che ci si dà la possibilità di raggiungere sempre nuovi obiettivi, con sempre nuovi stimoli. Nel 2005 un passo decisivo: riesco ad aprire il mio negozio, a Vercelli, punto cruciale della mia carriera.

Lei fotografa eventi, soprattutto matrimoni in tutta Italia, perché ha scelto questo settore?

La fotografia per me è raccontare spaccati di vita vera: questa è stata la motivazione principale per cui ho scelto foto di matrimoni. Ho sempre percepito una sfumatura di costruzione nei classici shooting, nonostante abbia provato a farli. Quello che, invece, cerco di trasmettere con i miei scatti è la vita vera, attraversata da sentimenti reali.

Lei non fa semplicemente scatti, ma racconta storie, immortala particolari, cattura emozioni. Nel suo sito www.gabrielelatrofa.com vi è anche la sezione blog, proprio perché oltre ad informare sui servizi da lei offerti ama comunicare attraverso la fotografia racconti e momenti della vita delle persone, entrando per un po’ di tempo nelle loro vite, come un amico. La foto per L spring-summer dove è stata scattata?

La foto per Love me in Italy è stata scattata al “Mamaflò” di Ostia: un matrimonio in spiaggia, in cui i colori del cielo si fondono con quelli del mare, in cui delle semplici cabine possono diventare lo sfondo ideale per dare spazio alla propria creatività.

Qualche curiosità sui luoghi e sulle persone che fotografa. La nostra Italia è costituita da paesaggi unici e il suo popolo da temperamenti in certi casi diversi. Cosa ci può raccontare in merito?

Dalle colline piemontesi ai laghi della Lombardia, dai golfi liguri alla natura bucolica delle Marche. Dai colori della costiera amalfitana al mare cristallino del Salento. L’Italia è uno dei luoghi al mondo dai paesaggi più variegati e unici nel loro genere. Caratteristiche sempre diverse, che diventano così la naturale ispirazione per ogni fotografia. E con i paesaggi, le persone: ogni matrimonio è una storia da raccontare, ogni persona ha un vissuto da rappresentare, spesso influenzato proprio dai luoghi in cui è cresciuto. Riuscire a unire questi due elementi è il primo passo per inserire in ogni scatto non solo il matrimonio ma anche la cornice in cui si svolge, parte fondamentale di un lavoro completo.

Ringraziamo Gabriele e ricordiamo che è possibile immortalare i vostri luoghi del cuore e i momenti più belli trascorsi insieme qualche mese prima del matrimonio con l’ “engagement session”. Se volete un ricordo della vostra storia di fidanzati, o utilizzare queste foto per partecipazioni, ringraziamenti durante il giorno del matrimonio, bomboniere, Gabriele è pronto per raccontare la vostra storia d’amore.