Fotografia per matrimoni internazionali made in Umbria: Andrea Cittadini

Fotografia per matrimoni internazionali made in Umbria: Andrea Cittadini

Andrea Cittadini comincia la sua storia d’amore con la fotografia matrimoniale nel 2010, dando inizio al suo brillante curriculum verso il grande successo.

Cittadini,un cittadino del mondo a caccia dello scatto perfetto

fotografia per matrimoni

Dopo essere stato il primo fotografo umbro ad essere ammesso a WPJA (Wedding Photojournalist Association, la più grande associazione internazionale di fotografia di matrimonio in stile reportage), ha saputo unire la sua passione per i reportage alla fotografia per matrimoni, partecipando al progetto World Experience, un viaggio con una troupe di giornalisti con cui raccontare le nuove tendenze nella fotografia per matrimoni nel mondo.

Scalando la vetta del successo, nel 2012 si aggiudica il titolo di Photographer of the Year dalla AG | WPJ.

Numerosissimi i concorsi e i premi vinti non solo nella fotografia per matrimoni, ma anche per tanti altri stili. Andrea è un artista in continua evoluzione, sempre alla ricerca di nuovi stimoli e con tanta voglia di viaggiare e di conoscere il mondo che lo circonda, per conoscere meglio anche sé stesso.

fotografia per matrimoni

Cominciando a far parte della esclusiva associazione internazionale “Best of Wedding Photography”, i suoi lavori hanno goduto di una vetrina di portata internazionale, tanto da essere nominato giudice nel concorso internazionale di WPS.

Nel 2014 è entrato a far parte di “Selected Wedding Photographer” di ANFM (Associazione Nazionale dei Fotografi di Matrimonio) e ad oggi, macchina fotografica alla mano, gira il mondo con gli sposi.

Tutta questione di…obbiettivi

«Credo fermamente che le foto del matrimonio dovrebbero parlare degli sposi e dovrebbero, nel tempo, fagli ricordare ciò che hanno provato quel giorno.»

Il matrimonio per Andrea è una storia da raccontare, fatta di momenti unici e irripetibili: come un narratore esterno di un romanzo, è un fotografo estremamente professionale, discreto, che tende a mantenere un profilo basso in modo da non influenzare il corso naturale degli eventi.

Il filo conduttore di tutti i suoi lavori sono riassumibili in una sola parola: emozioni.

fotografia per matrimoni

Andrea cattura le autentiche emozioni dei protagonisti ma anche di amici e parenti, mischiandosi con gli invitati e scattando quando nessuno se ne accorge.

Merito o colpa della sua passione per i modellini di aeromobili, Andrea è un vero e proprio perfezionista, tanto che ama costruire complessi layout di album di nozze e collage di foto.

E’ così che,sfogliando le fotografie di matrimoni di questo artista, vi sentirete catapultati nella medesima atmosfera del grande evento che Andrea ha raccontato con i suoi scatti; anche la luce non è mai manomessa, in quanto è un modo per rispettare la scelta e lo stile degli sposi, a seconda che sia un matrimonio di giorno o di sera, all’aperto o al chiuso.

fotografia per matrimoni

Umbro nel cuore e nell’anima, Andrea ha viaggiato il mondo ma le sue origini lo riportano sempre a casa; le lunghe passeggiate con i suoi amati bulldog lungo le rive del lago Trasimeno, dove innamorarsi ogni giorno della sua meravigliosa terra, sempre fonte di grande ispirazione.

 

 

«… È durante le riprese matrimoniali in Umbria, come in Toscana, che mi accorgo di avere due in particolare muse che guidano la mia arte: le emozioni e la luce.Parlando della luce, Umbria e Toscana sono le mie regioni preferite per questo aspetto. Qui la luce è unica, calda e avvolgente e rende ancor più magico qualsiasi momento. (…) “