Fedi nuziali: ecco come sceglierle

Fedi nuziali: ecco come sceglierle

Classiche, francesine, mantovane o incrociate? In platino o oro?  Giallo, bianco o rosa? Ecco tutte le varianti possibili per la scelta delle fedi nuziali.

Nell’organizzazione di un matrimonio, le fedi costituiscono un dettaglio significativo e di grande importanza, che nessuna coppia di sposi può trascurare. L’anello simbolo delle nozze, è un gioiello che porta con sé un certo significato e valore, per questo è importante sceglierlo con attenzione, tenendo conto anche del fatto che andrà indossato tutti i giorni, per gli anni a venire. Per questi motivi, la scelta delle fedi non deve essere affrettata, ma fatta con criterio e consapevolezza, valutando bene forme, colori, materiali e caratteristiche specifiche.

Le fedi classiche.
Sono da sempre le più vendute. Di forma semplice, dai bordi leggermente smussati, una fascia priva di pietre, lavorazioni o altro, la fede classica può essere in oro giallo, bianco o rosa. Di solito non supera mai i 4 mm di larghezza ed è adatta anche a coloro che non sono abituati ad indossare alcun tipo di anello.

fedi nuziali matrimonio love me in italy

Le fedi francesine.
È uno dei modelli che riscuote più successo negli sposi che cercano un’alternativa alle fedi classiche, ma sempre molto elegante e raffinata. La fede cosiddetta “francesina” è più sottile, più bombata, ha un peso che va dai 3 ai 5 grammi e di solito viene realizzata in oro bianco. Ultimamente però è molto in voga anche in platino, brillante o opaco, materiale più resistente, più duro, ma allo stesso tempo anche più costoso.

Le fedi mantovane.
Totalmente diverse dalle fedi francesine, quelle mantovane sono caratterizzate da delle dimensioni più imponenti: sono infatti più larghe, circa 6mm, più pesanti, possono arrivare fino a 10 grammi, e più opache. La fede mantovana è costituita da una fascia larga, piatta sia all’interno, sia all’esterno, ideale per chi ama avere un anello nuziale leggermente diverso dal solito, dalle linee nette e dal design marcato.

Le fedi incrociate.
Si tratta di un anello a più cerchi, dal design moderno e prediletto più da una coppia di sposi amanti della moda, che vogliono distinguersi e non ricadere sulle fedi più classiche. Le fedi incrociate, spesso sono di due colori: di oro bianco e giallo oppure di oro bianco e rosa. Un anello più alto è circondato da un anello più sottile che può avere un diamante o una pietra nel punto d’incrocio. Non tutti le amano, ma chi desidera un tocco di glamour, può trovare ampia scelta in tutti i materiali possibili.

fedi nuziali matrimonio