Costiera Amalfitana, bellezza romantica in Campania

Costiera Amalfitana, bellezza romantica in Campania

La Costiera Amalfitana, piccolo gioiello del territorio campano.

Delimitata a ovest dalla bellissima Positano e ad est dall’antica Vietri sul Mare, la Costiera Amalfitana si affaccia sulle acque cristalline del Golfo di Salerno e conquista da sempre i suoi visitatori più romantici.

In perenne amore con il mare, i 16 splendidi comuni di Salerno si snodano uno dopo l’altro tra pendii, promontori e stradine pendenti.

Il risultato è la perfetta unione di terra e mare, immersa nel profumo agrodolce dei limoni.

Ravello, la città della musica.

Terrazza dell'InfinitoIl Ravello Festival è uno degli eventi più suggestivi della Costiera Amalfitana, la celebrazione delle arti e della cultura tra l’armonia dei monti alle spalle e del mare davanti agli occhi.

Meravigliosi infatti sono i concerti dal vivo sul palco di Villa Rufolo, la quale offre un panorama mozzafiato dal suo “giardino dell’anima” sospeso tra il blu del mare e quello del cielo.

Non meno suggestiva è la vista dalla Terrazza dell’Infinito di Villa Cimbrone. Con alle spalle l’infinito orizzonte del mare, è il luogo ideale per la fotografia più romantica della vostra vita.

Sentiero degli DeiPositano, moda e turismo high class.

Positano è di sicuro la metà più chic ed esclusiva della Costiera Amalfitana, meta di un turismo d’elite e raffinato.

Tuttavia, Positano è molto di più che ristoranti stellati e boutique modaiole: è cuore della produzione artigianale di sandali in cuoio e vestiti in cotone e lino, è città di maestosi palazzi ottocenteschi e di unici paesaggi naturali.

Il sentiero degli Dei è immerso nella natura più pura, la perfetta passeggiata per raggiungere il punto più alto sul mare e godere di un romantico tramonto sull’acqua.

Attenti poi a non farvi incantare dal suono melodioso delle leggendarie sirene, che dalle Isole Li Galli, a pochi chilometri dalla spiaggia della città, misero a dura  prova il valoroso Ulisse.

chiostro del paradisoAmalfi, il cuore della Costa Amalfitana.

A differenza delle altre città della Costa, Amalfi spicca come una macchia bianca tra le rocce, le case collegate l’una all’altra da infinite scalinate.

Spiagge gioiello, mare dalle mille sfumature di blu e un centro storico affascinante sono gli ingredienti vincenti di Amalfi, da sempre location romantica ed originale per i vostri weekend di coppia.

Degno di nota è di sicuro il Duomo, con la facciata d’intrecci neri e bianchi e il famoso Chiostro del Paradiso, così chiamato perché un tempo cimitero per i cittadini più illustri della città. Con gli archi intrecciati sopra le colonne e le palme centrali nel piccolo giardino, il chiostro è davvero avvolto da un’atmosfera divina.