Le meraviglie della Costiera Amalfitana: enogastronomia

Le meraviglie della Costiera Amalfitana: enogastronomia

Viaggio enogastronomico alla scoperta dei piatti tipici della tradizione culinaria nella splendida Costiera Amalfitana

costiera amalfitana

Un paradiso naturale che ha le sembianze di una terrazza elegante a picco sul mare. Ecco come si può descrivere la Costiera Amalfitana, una terra incantata, dal fascino irresistibile che si estende tra il Golfo di Napoli e quello di Salerno, comprendendo ben tredici piccoli comuni caratteristici.
Impossibile non ricordare le bellissime spiagge dove si può godere di sole e relax facendo una una gita in barca, o esplorando le colline lungo i sentieri che si affacciano sul mare, per coloro che prediligono lo sport e le passeggiate.
Dal punto di vista culinario, la Costiera Amalfitana vanta un’ampia offerta di specialità e prodotti tipici locali che costituiscono un valore aggiunto a un luogo splendido da vedere e prelibato da mangiare.

costiera amalfitana

Pesce fresco e piatti ricercati
Tra i fiori all’occhiello della cucina tipica di una terra come la Costiera Amalfitana c’è il pesce che viene utilizzato nella preparazione di primi, secondi e antipasti. 
Gamberi, scorfani, pezzogne, occhiate, ricciole, polpi, alici, pesce azzurro, molluschi sono i protagonisti di ricette straordinarie come gli “scialatielli allo scoglio”, uno dei formati di pasta lunga fresca più tipici della costiera, simile agli spaghetti, ma più corti. Inoltre, sono molto apprezzate anche le insalate ai frutti di mare, o secondi piatti come l’impepata di cozze o la spigola all’acqua pazza. Una cena da consumare rigorosamente in uno dei tanti ristorantini sul mare, accompagnata da un buon vino, rosso o bianco, per una serata perfetta a lume di candela.

costiera amalfitana

Squisite dolcezze del luogo
I dolci tipici della Costiera Amalfitana sono molto famosi e conosciuti, basti pensare alle sfogliatelle, le zeppole di San Giuseppe o l’arcinota pastiera. L’uso degli agrumi rende ogni dolce speciale. La torta Caprese ad esempio, è una delizia fragrante di mandorle e cioccolato realizzata senza farina né lievito, arricchita da scorzette di arancio e limone candito, mentre la torta Zagara, tipica di Positano è a base di mandarini sciroppati e cioccolato.
Gli agrumi, ma in particolare i limoni sono un tratto distintivo della Costiera Amalfitana che vengono coltivati nei “giardini” e raffigurati nelle cartoline e nelle ceramiche del luogo. Ingredienti principali di tante ricette come il liquore limoncello, il famoso babà, i sorbetti, i limoni sono immancabili anche nei raviolini di ricotta dove vanno a insaporire il dolce grazie alla scorza grattugiata.

costiera amalfitana