Chic Weddigs: Clara Boatto si racconta

Chic Weddigs: Clara Boatto si racconta

Intervista a Clara Boatto, Wedding and Event planner

Chic Weddings: selezioniamo trend e cerchiamo nuove anime.

Questo il motto dell’azienda Chic Weddings in Italy, agenzia di produzione di eventi privati che da più di 10 anni progetta e crea meravigliosi matrimoni in ogni angolo d’Italia.

Venezia, Firenze, Roma, Lago di Como, Umbria, Puglia, Amalfi… solo alcune delle wedding destination testimoni del talento delle art directors e fondatrici di Chic Weddings Clara e Eva. Entrambe italiane, ora vivono rispettivamente a Londra ed Amsterdam, ma non hanno mai perso di vista l’amore infinto per la loro terra, dove ritornano in continuazione per dare vita a matrimoni personali e ricercati, creativi ed unici.

Clara Boatto matrimonio

Photo credit @Carmen and Ingo

Come ci racconta Clara, la loro avventura è iniziata quando “in Italia ancora non era chiaro il concetto della wedding destination e molte strutture rispondevano scettiche quando raccontavamo i nostri piani per l’evento.”

Oggi, dopo più di 300 eventi organizzati nel Bel Paese, Chic Weddings può vantare un primato da pioniere nel settore del wedding tourism, avendo intravisto fin dall’inizio il grande potenziale di questa innovativa  nicchia del turismo italiano, che ora consacra l’Italia come “una delle destinazioni più ambite dalle coppie di futuri sposi da tutto il mondo.”

E chi meglio di Clara Boatto,  con la sua immensa professionalità ed esperienza, può rivelarci il segreto dietro l’immagine dell’Italia come terra d’amore d’eccellenza.

 “L’Italia è amata perché è viva. Siamo un popolo passionale, ogni angolo ha una storia, ogni mattone ha qualcosa da raccontare.”

Clara Boatto mise en place

Photo credit @STUDIOAQ

Amore, passione, storia, cultura: un paese innamorato dell’amore, pieno di bellezze naturali e dall’anima romantica. I presupposti per divenire la terra regina del wedding ci sono tutti, ma come Clara stessa sottolinea, adagiarsi sugli allori non è mai saggio.

 “L’Italia è talmente bella che spesso non si sforza di essere migliore. Innovarsi, guardarsi intorno per capire cosa offrono gli altri mercati e puntare sempre più in alto sono le chiavi del consolidamento del wedding tourism italiano.”

Matrimonio firmato Chic Weddings: un viaggio interiore alla scoperta di se stessi.

“ Tanto radical chic quanto gypsy, art dècor ma con un tocco di stile contemporaneo, un fascino bucolico combinato alla sensualità mediterranea, lusso un po’ bizzarro che ammicca al fascino tutto all’italiana”
È questo il matrimonio alla Chic Weddings, un mix  di stili e sfumature in cui ogni coppia di futuri sposi può trovare la propria dolce ispirazione. Un matrimonio dall’anima eclettica e sempre cool, proprio come  Eva e Clara.

Il risultato finale?

Un servizio “sartoriale”, cucito su misura per ogni coppia, così flessibile da soddisfare ogni esigenza, talmente personalizzato da dare la sicurezza di evento unico ed irripetibile. D’altronde, il segreto sta tutto nei dettagli “che sono il lusso in formato moderno”.

Clara Boatto setting

Photo Credit @CinziaBruschini

“ Siamo diverse. Puoi solo amarci o odiarci.”
Parole decise e d’effetto quelle di Eva e Clara, vero specchio dell’anima del loro lavoro.

“Per noi l’obiettivo è di continuare ad essere chi siamo senza perdere la purezza del nostro servizio a scapito di un mercato crescente e sempre più competitivo. Non siamo commerciali. Non accontentiamo tutti. Siamo perfette per chi ama mettersi alla prova e guardarsi dentro, per chi osa.”
E se osare significa ottenere i risultati e la fama internazionale di Chic Weddings, allora abbiamo forse trovato l’ingrediente segreto del matrimonio perfetto.
I servizi a disposizione degli sposi garantiscono un’esperienza matrimoniale a 360°, frutto di mesi di brainstorming e condivisone tra la wedding planner e la fortunata coppia. Dal design personalizzato dell’evento al catering, dall’organizzazione del servizio transfer alla ricerca e setting della location: “il nostro obbiettivo è capire chi abbiamo davanti per arrivare a stabilire un’intima connessione ed infondere calma, serenità e fiducia.”

Clara Boatto decorazioni

Photo Credit @CinziaBruschini

Ma un matrimonio non è solo planning e logistica, non è solo un’occasione di festa; è celebrazione di un amore, e di questo Clara ed Eva ne hanno fatto il punto focale del loro lavoro.
“Il matrimonio e’ prima di tutto un voto e tale deve rimanere. Il planning diventa un viaggio per liberarsi dai pregiudizi, per superare le paure del giudizio degli altri, per appianare screzi con amici o parenti. Diventa un cammino alla scoperta di se stessi, di quello che veramente si ama.”

Non è tutto questo ciò di cui abbiamo bisogno da coloro che ci promettono di guidarci nell’esperienza irripetibile che è sposare l’amore della nostra vita?
Qualcuno che ci liberi dal peso dei preparativi, che ci sappia trasmettere quella scintilla di creatività che renderà speciale ogni istante, qualcuno che condivida la nostra visione e che la renda realtà, ma soprattutto qualcuno che sappia scavare sotto la superficie, fino al cuore, all’essenza vera del matrimonio, che altro non è che rendere pubblica la decisione più intima di tutte: cedere il proprio cuore per riceverne uno nuovo in cambio.

*credit foto copertina @Marianne Taylor