Cicloturismo in coppia: isole veneziane

Cicloturismo in coppia: isole veneziane

 

Cicloturismo: isole veneziane

Slow tourism e bicicletta: isole veneziane

 

È un esempio di slow tourism. Il cicloturismo è già molto diffuso nei Paesi del Nord Europa, in Italia molto meno. Oggi vi proponiamo un viaggio in bicicletta tra le isole veneziane. È il percorso E5, 40 km andata e ritorno, che porta da Venezia a Chioggia, in Veneto.

Partendo da Venezia prima tappa è il Lido, raggiungibile con il ferry boat. Una volta arrivati, lungo il percorso potrete godere di visite sia paesaggistiche che culturali. Meritano una visita la chiesa di San Nicolò e l’antico Cimitero Ebraico. Si prosegue lungo la riviera fino a raggiungere il centro e il celebre lungomare Marconi, dove si possono ammirare i palazzi più prestigiosi come il Gran Hotel des Bains, il Casinò, il palazzo della Mostra del Cinema e il Grand Hotel Excelsior immergendosi nell’atmosfera chic dell’isola.

Potrete pedalare lungo la via ciclo-pedonale dei Murazzi, massi di pietra posti a difesa dalle mareggiate. Nelle giornate più affolate è però preferibile il percorso interno che porta a Malamocco, con i suoi suggestivi campi e campielli. Proseguendo ancora si arriva all’oasi naturalistica degli A lberoni, da dove si prendeil ferry boat per l’isola di Pellestrina. Per chi ama l’arte si consiglia una sosta alla chiesa settecentesca circondata da basse case di pescatori e da orti. Pedalando verso sud troveremo il caratteristico borgo di Portosecco e poi il centro di Pellestrina con le sue case colorate dei secoli XVI e XVII. I più esperti possono spingersi fino all’oasi naturalistica Lipu di Ca’ Roman.

Infine, chi vuole può proseguire l’escursione nell’isola di Chioggia, distante solo pochi chilometri, prendendo il ferry boat.

Il nostro viaggio finisce, ma ancora una curiosità: il cicloturismo è una tipologia di turismo slow, lento, ecosostenibile, a contatto con la natura, al di fuori delle più affollate e note mete turistiche. Dimenticate lo stress e il consumismo sfrenato per vivere profondamente emozioni uniche da ricordare!

Altre affascinanti mete di cicloturismo nella regione Veneto su http://bit.ly/2bjcj83.