Castelsardo: borgo romantico sul mare (Sardegna)

Castelsardo: borgo romantico sul mare (Sardegna)

Castelsardo di giorno, Sardegna

C’è un posto in Sardegna che suscita stupore e meraviglia. Arroccato su un promontorio circondato dal mare è il grazioso borgo medievale di Castelsardo, nel Golfo dell’Asinara, Sardegna settentrionale. Fondata dalla famiglia genovese dei Doria, la città fu poi conquistata dagli Aragonesi.

In cima al promontorio si erge il Castello, luogo romantico da cui si gode di un impareggiabile veduta: gran parte della costa settentrionale, l’isola dell’Asinara e nelle giornate più limpide anche la Corsica meridionale. Per chi ama le tradizioni consigliamo una visita al Museo dell’Intreccio Mediterraneo che si trova all’interno del Castello. Il Museo è dedicato alle tecniche di intreccio dei cestini, in quanto Castelsardo è famosa in tutto il mondo per questa tradizione artigianale.

A picco sul mare si erge la Cattedrale di Sant’Antonio Abate, affiancata da un campanile la cui cupola è ricoperta da maioliche colorate.

Castelsardo fa parte del Club i Borghi più belli d’Italia, che organizzerà per il 25 Giugno “la notte romantica”. Per tutti gli innamorati le piazze, i vicoli, i palazzi dei borghi aderenti saranno animati da vari eventi e nei piccoli ristoranti si potrà gustare un menu speciale.

Castelsardo vi aspetta per questa serata romantica e per altre avventure!

www.castelsardoturismo.it