Quando le spose amano il viola!

Quando le spose amano il viola!

Bouquet di viole: storia miti e leggende di un fiore carico di significati ed utilizzi

Il bouquet di viole è la scelta perfetta per la sposa d’estate. Le violette sono fiori delicati e molto femminili, esistono più di 500 varietà di viole, dalle tonalità più accesebouquet di viole alle più tenui, perfette per composizioni singole o da accompagnare con altri fiori come orchidee e rose.

La bellezza delle viole ha saputo ispirare miti e leggende antichissime, basta ricordare la leggenda del Dio Vulcano che, vedutosi rifiutare il proprio amore da Venere, cercò di mitigare la sua bruttezza fisica con una corona di profumatissimi fiori di viola. Venere non poté resistere al profumo seducente di questi fiori e si concesse al Dio Vulcano.

Nel linguaggio dei fiori la violetta indica la modestia, la timidezza, il pudore, il sentimento sincero e disinteressato; per le popolazioni celtiche la viola era il simbolo della purezza riferito all’amore tra due futuri sposi e anche all’amore che unisce madre e figlia.

Le viole crescono in tutto il pianeta, le possiamo trovare allo stato naturale, lungo i torrenti nei freschi boschi europei e nell’Africa tropicale, in Oceania come in Sud America e persino nelle zone più miti dell’Artico. Le viole sono piante molto resistenti e possono essere coltivate anche in vaso senza particolari cure nella coltivazione.

Fin da tempi antichissimi erano usate in profumeria, come non citare la famosissima  “Violetta di Parma”  raffinato profumo dalle intense note fiorite subito riconoscibili. Una curiosità che forse non tutti sanno: per ricavare il mitico profumo di viola non vengono distillati i fiori ma bensì le foglie della pianta.

In erboristeria, l’olio essenziale di vile, è utilizzato per lenire mal di testa e disturbi influenzali e i maestri pasticceri utilizzano l’essenza di viola per dare profumo e sapore alle torte e cristallizzando il fiore si possono creare delle caramelle balsamiche molto gustose.

Per la sposa del 2017 il bouquet di violette è perfetto per donare eleganza e raffinatezza a tutto l’insieme della cerimonia, vi proponiamo qui di seguito alcuni spunti sia di bouquet di viole singole e bouquet di viole con rose ed orchidee.

bouquet di violebouquet di viole

Vi salutiamo con ultima curiosità: lo sapete che nell’opera “Sogno di una notte di mezza estate” di William Shakespeare il succo di viola spremuto negli occhi era utilizzato come un potentissimo filtro d’amore?