Basilicata in inverno: incantevoli borghi e laghi

Basilicata in inverno: incantevoli borghi e laghi

Basilicata in inverno: alla scoperta di una piccola regione che saprà sorprendervi e innamorarvi

La Basilicata, piccola regione dell’Italia meridionale, è la meta ideale per coloro che vogliono concedersi una vacanza all’insegna dell’arte, di sapori autentici e di testimonianze legate al passato. Oltre alla suggestiva e conosciuta Matera che, con i suoi tramonti mozzafiato regala emozioni uniche alle coppie che vanno a visitarla, anche la città di Potenza vi riserverà grandi sorprese, da scoprire attraverso un itinerario lungo tutta la provincia.

La Basilicata è protetta dalle montagne e vanta numerosi e caratteristici borghi, ricchi di fascino e storia.

basilicata in inverno

Borghi della Basilicata

Lungo tutta la provincia lucana potrete ammirare i borghi antichi arroccati sulle montagne, infatti qui, proprio per la morfologia della zona, i borghi sono cresciuti per la maggior parte sui rilievi.

La storia e la tradizione lucana, dunque, si sono sviluppate principalmente sulle montagne. Diversi sono i borghi che vale la pena visitare, come Venosa, antichissimo e ricco di fascino, per una vacanza a due che vi porterà in uno dei luoghi più suggestivi d’Italia, con il suo quattrocentesco Castello Aragonese, imponente e romantico. Ma anche Melfi, borgo famoso per ospitare uno dei castelli più belli d’Italia. I visitatori che arrivano a Pietrapertosa vivono meravigliose sensazioni, questo borgo infatti è il più alto della Basilicata e gode di un panorama unico: pareti rocciose a strapiombo fanno da cornice alle Dolomiti Lucane.

basilicata in inverno

Basilicata in montagna

La Basilicata regala paesaggi suggestivi tra le montagne lucane, corsi d’acqua e una particolare presenza di flora e fauna, delle quali è ricco soprattutto il Parco Nazionale del Pollino. Una vacanza sorprendente per una coppia che sceglie un itinerario tra arte e natura. I laghi più famosi sono quelli di Monticchio, di tipo vulcanico. Ambiente a tratti selvaggio ma adatto a trascorrere piacevoli momenti a due, a contatto con la natura e lontani dalla confusione. Un weekend d’amore in Basilicata da vivere appieno con il partner tra natura, arte e poesia ed avventura attraverso un romantico itinerario di borghi e laghi.