Artigianato nel Lazio: intervista all’orafo Cristiana Perali

Artigianato nel Lazio: intervista all’orafo Cristiana Perali

 

gioielli Cristiana Perali

Il Lazio custodisce un patrimonio storico e culturale ineguagliabile. Anche l’artigianato è una risorsa importante che affonda le sue origini fin dagli Etruschi. A Roma tracce dell’antica tradizione si possono notare nei nomi delle vie dei quartieri più antichi della città, come ad esempio via dei falegnami, dei balestrieri, dei fabbri. Altra zona di tradizione artigianale è la Ciociaria, nel Lazio meridionale.

A Roma l’arte orafa si sviluppa grazie alla Chiesa e alle famiglie aristocratiche. Ancora oggi i laboratori orafi e le gioiellerie a Roma sono numerosissimi.

Abbiamo intervistato l’orafo Cristiana Perali, gentilissima e molto disponibile, titolare di uno storico laboratorio orafo nel centro di Roma.

La sua arte deriva da tradizione familiare o è il risultato di anni di pratica presso altri laboratori?

Senza dubbio sono “figlia d’arte“. Un’antica tradizione familiare  che inizia nel 1907 con mio nonno e prosegue con mio padre, entrambi esperti orologiai e con un qualificato laboratorio di creazioni orafe. Durante i miei 36 anni di questo fantastico lavoro ho frequentato anche vari corsi.

Quali sono i gioielli che si possono acquistare nel suo laboratorio?

Desidero soddisfare i gusti di tutti i miei clienti. Partendo da gioielli di gusto classico in oro e pietre preziose, mi diverto a realizzare gioielli di tendenza in argento, bronzo, ottone abbinati a pietre preziose, semi preziose e a materiali alternativi come ebano, tessuti metallici, resine.

Quali sono i punti di forza del suo lavoro artigianale?

Indubbiamente la creatività. I miei clienti mi chiedono spesso se la notte dormo o progetto gioielli (ah ah!) perché nel negozio trovano sempre oggetti nuovi. In questo momento, ciò che più mi da soddisfazione è la trasformazione di gioielli datati in gioielli personalizzati e di facile indossabilità.

Cristiana, lei  realizza gioielli caratterizzati soprattutto da pietre preziose e perle. Ci descriverebbe quali stili hanno? Moderno, classico, minimal, etc…?

Pietre preziose e perle possono essere montate in innumerevoli fogge e dimensioni. Diciamo che preferisco pietre e perle dalle forme e colori intriganti, diversi da quelle consuete e amo incastonarle in anelli grandi, dalla spiccata personalità.

Ai fidanzati quale gioiello, da lei realizzato, consiglierebbe?

Per i più “tradizionalisti”, piccole fedi con brillantini, bianchi o di colore e, per chi vuole osare, i miei anelli con pietre di varie tipologie.

Un orafo dalla grande creatività e che accontenta un po’ tutti i gusti, un grazie a Cristiana Perali!

Cristiana Perali, Creazioni Orafe

Via dei Banchi Vecchi, 60

00186 Roma

Tel. +39 06 68802907

Website: www.cristianaperali.com